news ed eventi CIA

Giovani liceali massafresi protagoniste alla finale nazionale di scacchi

Le studentesse e il professor Taddei del liceo De Ruggieri Le studentesse e il professor Taddei del liceo De Ruggieri Le studentesse e il professor Taddei del liceo De Ruggieri | © Massafra

Lo scorso 12 maggio, a Policoro, nell'ambito dei "Giochi Sportvi Studenteschi" promossi dal MIUR in collaborazione con il CONI, si è svolto il torneo nazionale di scacchi, manifestazione che ha visto gli studenti del liceo De Ruggieri di Massafra conquistare il sesto posto.

A portare a casa questo importante riconoscimento, sono state le studentesse Angelica Termite della 5^ E (Liceo classico), Luana Roberto, Francesca Morea e Anna Maria Di Giorgio della 5^ B (Liceo delle scienze applicate) seguite dal loro docente Nicola Taddei.

Il gioco degli scacchi è arte, scienza e sport al tempo stesso e ha una doppia valenza didattico-educativa e ludico-sportiva.

Gli scacchi, uno dei giochi più antichi nella storia, arrivato in Europa intorno all'anno 1000, grazie all’influenza araba, vede nella scacchiera bicolore, l’agone strategico, fatto di duelli che hanno il sapore di altri tempi, in cui riflettere è la parola d’ordine. Riconosciuti sport olimpico dal comitato olimpico internazionale, nello scacco matto (dall'arabo, il re è morto) vede la mossa finale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 15 febbraio

Domenica 15 febbraio, alle 15, lo stadio “Franco Fanuzzi” di Brindisi sarà teatro della 28esima giornata ...

La Redazione - lun 16 febbraio

Minacce di morte alla sua convivente, calci e pugni ai carabinieri intervenuti sul ...

La Redazione - lun 16 febbraio

I giovanissimi cestisti delle categorie Aquilotti e Gazelle sono stati i protagonisti della Coppa ...