news ed eventi CIA

Giovani liceali massafresi protagoniste alla finale nazionale di scacchi

Le studentesse e il professor Taddei del liceo De Ruggieri Le studentesse e il professor Taddei del liceo De Ruggieri

Lo scorso 12 maggio, a Policoro, nell'ambito dei "Giochi Sportvi Studenteschi" promossi dal MIUR in collaborazione con il CONI, si è svolto il torneo nazionale di scacchi, manifestazione che ha visto gli studenti del liceo De Ruggieri di Massafra conquistare il sesto posto.

A portare a casa questo importante riconoscimento, sono state le studentesse Angelica Termite della 5^ E (Liceo classico), Luana Roberto, Francesca Morea e Anna Maria Di Giorgio della 5^ B (Liceo delle scienze applicate) seguite dal loro docente Nicola Taddei.

Il gioco degli scacchi è arte, scienza e sport al tempo stesso e ha una doppia valenza didattico-educativa e ludico-sportiva.

Gli scacchi, uno dei giochi più antichi nella storia, arrivato in Europa intorno all'anno 1000, grazie all’influenza araba, vede nella scacchiera bicolore, l’agone strategico, fatto di duelli che hanno il sapore di altri tempi, in cui riflettere è la parola d’ordine. Riconosciuti sport olimpico dal comitato olimpico internazionale, nello scacco matto (dall'arabo, il re è morto) vede la mossa finale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...