news ed eventi CIA

Mottola in festa per Sant'Antonio

La processione di Sant La processione di Sant'Antonio

Tutto pronto a Mottola per festeggiare Sant'Antonio di Padova, titolare dell'omonima confraternita, per il quale è stato allestito un vasto programma civile e religioso.

Il via è scattato sabato 1 giugno, con l'inizio della tredicina in onore del Santo, che si celebrerà fino al termine dei festeggiamenti.

La prossima tappa è invece prevista per il prossimo sabato, quando nel corso della celebrazione eucaristica saranno aggregati al sodalizio i nuovi confratelli al termine di un percorso di formazione.

A partire da lunedì 10 giugno, invece, avrà inizio il triduo solenne, dove al termine della celebrazione è prevista la benedizione del pane. Nei giorni prossimi alla ricorrenza di Sant'Antonio, infatti, si è soliti benedire dei piccoli pani, che poi vengono distribuiti ai fedeli e consumati per devozione: è uno dei simboli legati al Santo di Padova.

Il giorno della festa, invece, sono previste dalle 8 alle 12 ben cinque messe solenni, al termine delle quali sarà recitata la supplica a Sant'Antonio.

Nel pomeriggio, intorno alle 18, dovrebbe poi snodarsi una processione per le vie del paese.

Ci saranno anche le bande musicali di Noci e Squinzano ad allietare rispettivamente la serata del 12 e del 13 giugno, che si concluderà intorno alle 23 con uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Insogna" di Taranto.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...

Andrea Carbotti - gio 4 aprile

Oggi la camera ardente, domani il saluto di addio. Mottola piange e si prepara ai funerali ...