news ed eventi CIA

A Chiatona l'incontro "Ipotesi. Il teatro, i luoghi, le persone"

Gli attori del progetto CLESSIDRA Gli attori del progetto CLESSIDRA

Domenica 9 giugno, alle 11, a Chiatona, in occasione dell'incontro pubblico "Ipotesi. Il teatro, i luoghi, le persone", organizzato dal Teatro delle Forche in collaborazione con l’associazione Reset Chiatona, nell'ambito della VI edizione del progetto Clessidra - "Il teatro a partire dai luoghi", si parlerà del teatro che esce dai teatri e si approssima a spazi aperti, cercando una relazione con questi che sia drammaturgica, di necessità e non solo di "occasione".

Il teatro che non è solo dei teatranti, ma dei teatranti insieme con altri 'pezzi di mondo': architetti, urbanisti, fotografi, designer, ma soprattutto gli abitanti, le persone, insomma la comunità tutta.

Un teatro che trova così forza e visioni per esplodere in zone ancora sconosciute, dentro codici e linguaggi contaminati dal mondo, ma che a quel mondo sanno restituire visione e forza poetica.

Un processo creativo che unisce lavoro personale e lavoro collettivo, ricerca artistica e significato culturale e politico del proprio agire.

Una pratica artistica che coinvolge attori professionisti e non attori, che anima le periferie e coinvolge ‘i non addetti ai lavori’.

All'incontro interverranno: Lorenzo Donati, critico di ‘Altre Velocità’; Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi, attori e registi teatrali della compagnia Kepler-452; Erika Grillo, direttore artistico del progetto ‘Clessidra’; Giancarlo Luce, direttore artistico del Teatro delle Forche; Andrea Santantonio, direttore artistico di IAC - Centro Arti Integrate.

L'iniziativa rientra nel progetto "P.A.S.S.I." (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale 2017/19 a cura del Teatro delle Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento "Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali".

Appuntamento alle 11, in via degli Anemoni 1. Ingresso libero.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - lun 8 aprile

Si aprono con una sconfitta al PalaMartino i playoff della GPK System Palagiano: 72-48 ...

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...