Mostra tematica sul culto carmelitano con la “Società Operaia di Massafra”

Attualità
visibility189 - sabato 06 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
mostra  tematica sul culto della Madonna del Monte Carmelo
mostra tematica sul culto della Madonna del Monte Carmelo © Società Operaia

Nell'ambito delle celebrazioni in onore della Madonna del Carmine a Massafra, la Società Operaia di Mutuo Soccorso organizza una mostra tematica sul culto carmelitano.

Nella la storica sede della Società Operaia, su corso Italia 17, sarà possibile visitare un’esposizione di cimeli, vestiti della statua mariana, foto d’epoca, cartoline, annulli filatelici e altro materiale relativi al culto della Madonna del Monte Carmelo.

La mostra verrà inaugurata sabato 6 con la benedizione impartita intorno alle 19:45, dopo la conclusione della messa serale e sarà fruibile sino al 16 luglio a partire delle 16:30.

Il sodalizio, presieduto dal dottor Nicola Fabio Assi, compartecipa così ai festeggiamenti, che, come di consueto, godono del patrocinio del Comune e sono organizzati dalla confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo”, rappresentata dal priore Francesco Nigro, e dall'omonima parrocchia, retta da don Eugenio Fischetti (del quale ricorre il trentesimo anniversario di sacerdozio).

Quella della Beata Vergine del Monte Carmelo, una catena montuosa dell’Alta Galilea, è una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità: come indicato proprio da don Fischetti, venerare la Madonna con quel titolo vuol dire considerarne la funzione di Madre della Chiesa e meditarla nell’esercizio di tutte le sue virtù.

E tutto ciò è ben testimoniato dall’importanza che tale culto possiede non solo all’interno del rione SS. Medici, ma dell’intera comunità cittadina.