news ed eventi CIA

Furti e danneggiamenti nelle campagne, appello di Lazzàro al Ministero degli Interni

Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto) Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto)

Le aziende agricole della Puglia, e in particolare delle province di Foggia, Bari e Taranto, continuano a essere al centro di vessazioni di ogni genere da parte della criminalità.

«Ci vuole un’azione ferma e mirata - dice Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia - Continuare a parlare di microcriminalità è semplicistico e riduce il fenomeno a una sequela quasi casuale di eventi. Siamo invece di fronte a un attacco criminale organizzato che punta a mettere in ginocchio l’unico vero settore che produce ricchezza in Puglia, l’agricoltura».

Tanti gli episodi: tendoni d’uva abbattuti, cavi tranciati, raccolto perso, migliaia di euro andati in fumo. «La gravità della situazione è definita dalla cadenza sempre più serrata con cui queste cose avvengono - continua Lazzàro -, oggi sono i cavi dei tendoni tranciati, giorni fa dei trattori rubati. Il tutto si somma a tentativi di estorsioni, usura. Un fenomeno complesso che non ha nulla di episodico».

Confagricoltura Puglia si schiera al fianco degli agricoltori pugliesi e chiede un intervento organico da parte del Ministero degli Interni. «Gli agricoltori sono sotto tiro e noi risponderemo con tutta la forza della nostra Organizzazione - conclude il presidente Luca Lazzàro - La nostra ricchezza va difesa ad ogni costo, con ogni mezzo e con il largo coinvolgimento delle forze dell’ordine e delle istituzioni, dai prefetti e dai sindaci.

Chiediamo inoltre al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ancora in carica per il disbrigo degli affari correnti una risposta ferma e decisa dal Nord al Sud della Puglia. Non possiamo permettere che questo metodo mafioso contagi e intacchi la nostra terra».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...