news ed eventi CIA

L'arte a misura di bambino: bilancio positivo per "Colori e Pargoli"

La manifestazione "Colori e Pargoli) La manifestazione "Colori e Pargoli)

I bambini sono artisti istintivi, hanno una mente aperta, libera. La loro è una visione pura, sconfinata che anticipa e supera le convenzioni, segna piste e tracce da seguire.

Ragione per cui si è svolta la 3°edizione di “Colori e Pargoli” (due a Mottola e una a Martina Franca), l’estemporanea di pittura riservata ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e quella secondaria.

La manifestazione è stata organizzata dai volontari dell’Associazione “Amici della Sicurezza Terra delle Gravine” di Mottola, con la compartecipazione della locale Amministrazione comunale, nel pomeriggio di domenica 1 settembre, nella villa comunale di Mottola, in zona San Pietro.

In due ore e mezza, portando da casa solo le matite o i colori, su una tela o un cartoncino 50×70 i piccoli artisti hanno realizzato un dipinto o un disegno con la tecnica preferita, seguendo un tema che è stato loro comunicato solo all’inizio della manifestazione: Mottola, come appare ai miei occhi di bambino.

Quindi, la grande novità rispetto alle edizioni precedenti è stata affidare una traccia capace di offrire spunti di riflessione agli adulti.

A “Colori e Pargoli” hanno partecipato anche bambini, per lo più fratellini e amichetti più piccoli che, pur non frequentando ancora la scuola primaria, sono stati ugualmente coinvolti nella manifestazione. Infatti lo spirito di “Colori e Pargoli” è stato “nessuno escluso”, al fine di coinvolgere e integrare perfettamente i bambini tra loro in una esperienza giocosa.

I due giudici presenti, gli artisti Martino Tamburrano e Tommaso Resta, esaminando i lavori svolti, hanno evidenziato la straordinaria capacità dei piccoli artisti di coniugare il realismo della traccia con la loro prorompente creatività.

All’iniziativa è intervenuta una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale di Mottola: gli assessori Giuseppe Scriboni (vice Sindaco) e Crispino Lanza (assessore alla Cultura), e il consigliere Gianfranco Recchia.

Tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto un Attestato di partecipazione, una medaglia ricordo, nonché un buono per una pizza, patatine e bevanda, offerto dal Ristorante-Pizzeria “La Boara” di Mottola.

Il presidente dell’associazione “Amici della Sicurezza Terra delle Gravine” di Mottola, Erasmo Stasolla, ringraziando per la collaborazione l’amministrazione comunale di Mottola, il CAV di Martina Franca, il CSV di Taranto, gli sponsor (i ristorante/pizzeria “Sala Azzurra” e “Boara”) nonché tutti coloro che hanno dato una mano concreta alla realizzazione dell’evento, ha spiegato che con questa manifestazione si tenta da un lato di dare un momento di gioia condivisa ai tanti bambini intervenuti, da un altro di proporre un “filo conduttore” che dia continuità ad eventuali progetti futuri utili a valorizzare il territorio, proprio prendendo in seria considerazione la singolare visione dei bambini.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...