Clownterapia, Mister Sorriso cerca volontari

Attualità
visibility1888 - martedì 10 settembre 2019
di Luigi Serio
Più informazioni su
I volontari di
I volontari di "Mister Sorriso" ©

Vuoi indossare un camice bianco e un naso rosso ed entrare nel mondo della clownterapia?

L'associazione "Mister Sorriso" è pronta, come ogni anno, a formare i nuovi "volontari della gioia": c'è tempo fino al 31 ottobre alle 18 per candidarsi al 32esimo corso e diventare volontario e sperare cosi di poter indossare il "naso rosso" che porta sorrisi a bambini e anziani.

I “Volontari della Gioia”, prima di entrare a far parte di Mister Sorriso, seguono un corso base che li avvicina al mondo della clown-care-therapy.

Un percorso di formazione che intende indirizzare il volontario ad impegnarsi a svolgere nel modo giusto e con responsabilità l’attività che gli verrà richiesta, proprio perché la sofferenza delle persone, nelle stanze di ospedale e non solo, è al centro della nostra attenzione.

Il suo cammino formativo inizia con un corso di pochi giorni: un corso gratuito costituito da moduli che riguardano l’approccio al malato, la comunicazione verbale e non verbale, elementi di psicologia del malato, aspetti deontologici, statuto dell’associazione, elementi di igiene, sicurezza e comportamento da tenere in ospedale, tecniche e strumenti per svolgere la smile-care-therapy, ma soprattutto alla scoperta del clown che c'è in ognuno di noi.

Terminata questa prima fase, il volontario svolge un periodo di tirocinio della durata di circa un anno in cui riceve l'affiancamento di volontari della gioia che lo aiutano a comprendere e a formalizzare ciò che ha appreso durante il periodo di corso. In questo periodo, il volontario tirocinante sceglie il nome di battesimo da aspirante clown,

Passato il primo anno, il percorso personale di ciascun volontario continua, ricevendo una formazione continua con cadenza periodica che prosegue per tutta la durata dell’esperienza al'interno dell’organizzazione.

Gli incontri spaziano da aspetti tecnici a confronti con altre realtà in cui si svolge clown-care-therapy attraverso stage formativi con esperti di vari settori.

La formazione non è mirata al singolo volontario ma a tutto il gruppo, affinché ci sia una conoscenza reciproca, un’iterazione e sintonia fra i volontari che condividono un obiettivo comune.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://mistersorriso.wixsite.com