news ed eventi CIA

Inaugurata la seconda "Little Free Library" di Massafra

Venerdì 13 settembre è stata inaugurata in piazza Dante Alighieri (nell'area antistante la chiesa di San Francesco) la seconda "Little Free Library" di Massafra.

La "Little Free Library" rientra nelle iniziative organizzate dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale "Paolo Catucci" e grazie alla determinazione del consigliere comunale delegato Graziana Castellano che ha creduto fortemente nel progetto internazionale di Book sharing “Little Free Library”, convinta che una comunità possa coltivare la conoscenza, il sapere e il piacere della lettura, come occasione per creare coesione sociale, superare pregiudizi e creare legami significativi attraverso strumenti che favoriscano relazioni di cura e accompagnamento sociale, in un’ottica di pari opportunità e promozione del benessere individuale e collettivo.

Cosa sono le "Little Free Library"? Sono delle piccole casette di legno che contengono libri, delle piccole biblioteche all'aperto, libere e accessibili, dove ognuno può prendere un libro per portarlo a casa e, se vuole, riportarne un altro. L'idea è nata nel 2010 negli Stati Uniti da Todd Bol, con lo scopo di promuovere la lettura e favorire la libera diffusione dei libri; in questo modo, infatti, i libri possono arrivare anche nelle case di chi non ha la possibilità di usufruire dei servizi delle biblioteche o, più semplicemente, non ha occasione di essere a contatto con il mondo della lettura.

La regola per il funzionamento della LFL è molto semplice e racchiusa nella formula "Prendi un libro, lascia un libro" ("Take a book, return a book"). Inoltre, la LFL possiede un codice identificativo che ne consente la geolocalizzazione.

La prima "Little Free Library", collocata su Lungovalle "Niccolò Andria", è stata inaugurata lo scorso 31 maggio e sono stati in tanti ad arricchirla di libri. Le piccole casette di legno sono state costruite dal maestro Pietro Fedele e decorate dall'artista Silvia Castellano, cittadini massafresi che hanno messo a disposizione la propria opera in modo totalmente gratuito.

Sono intervenuti all'inaugurazione il sindaco Fabrizio Quarto, il parroco Don Giuseppe Oliva e il rappresentante del comitato di quartiere “San Francesco” Antonello Giasi.

L'inaugurazione della Little Free Library è stata preceduta da un Flash Mob di lettura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...