news ed eventi CIA

Palio della Mezzaluna: il rione Pappacoda vince le "Olimpiadi in Palio" e il "Paliotto"

Il rione Pappacoda Il rione Pappacoda

Sabato 14 settembre, in piazza Garibaldi, in occasione del "Palio della Mezzaluna" si sono celebrate le "Olimpiadi in Palio" e il "Paliotto" che hanno visto la vittoria del rione Pappacoda.

Le "Olimpiadi in Palio", giochi a punti tra i bambini dei sei rioni di Massafra, sono state un'occasione di socializzazione per i ragazzi grazie anche alla collaborazione dei parroci e delle comunità parrocchiali. Al termine dei cinque giochi la classifica era così composta: Pappacoda (34 punti), Imperiali (26 punti), Gesù Bambino (24 punti), Santa Caterina (17 punti), Santi Medici (16 punti), San Marco (9 punti).

Subito dopo quattro piccoli atleti si sono contesi la corsa a staffetta in un mini circuito tra piazza Garibaldi, via caduti di Nave Roma e Ponte Garibaldi con il "Paliotto".

Anche alla corsa a staffetta sono stati protagonisti i piccoli atleti del rione Pappacoda Giambattista Mastrangelo, Mattia Mastrangelo, Giampiero Grippa, Esmeralda Resta, seguiti da Santi Medici, Santa Caterina, Gesù Bambino, San Marco e Imperiali.

L'ordine di sfilata al corteo storico del 15 settembre, stabilito dalla sommatoria dei punti delle "Olimpiadi in Palio" e del "Paliotto", è la seguente: San Marco, Santa Caterina, Santi Medici, Imperiali, Gesù Bambino, Pappacoda che avrà il privilegio di sfilare affianco al carroccio.

Anche quest'anno a dirigere i giochi è stato il maestro Giuseppe Notaristefano dell'Asd Massafra Judo insieme a Maria Rosaria Montemurro.

La serata è terminata con la "Festa propiziatoria" dove artisti di strada, sbandieratori, musici, spettacoli ludici, tornei di spada, incantatori di serpenti, danza aerea unitamente ad una ricca mostra mercato dell’artigianato hanno garantito al folto pubblico un salto indietro nel passato.

Ecco il programma di domenica 15 settembre: a partire dalle 19:30, il corteo storico e, a seguire, l’attesa corsa a staffetta per l’aggiudicazione del Palio 2019 tra gli atleti dei sei rioni della città.

Al corteo storico vi prenderanno parte tutti i figuranti dei sei rioni, accompagnati dagli sbandieratori del rione San Basilio di Oria ed in coda, donna Isabella Monsorio, signora di Massafra, Jacopo Micheli, vescovo di Mottola, al tempo della battaglia contro i turchi del 1594, ed il Palio del Comune. Quest’anno il drappo del Palio 2019 è stato realizzato dall’artista massafrese Lucia Digiorgio. La serata verrà presentata da Tiziana Gentile e Gianvito Putignano.

La staffetta si svilupperà lungo un tracciato cittadino, ad anello, che vedrà interessati: piazza Garibaldi, via Caduti della Nave Roma, ponte Garibaldi, corso Italia. L’inversione per il ritorno si effettuerà in prossimità della piazza Vittorio Emanuele.

Gli atleti, quattro per ogni rione, saranno schierati sul filo della partenza con una torcia accesa e con lo sparo, eseguito dal corridore Francesco Quarato, si darà il via alla corsa a staffetta. Le torce dovranno rimanere accese dagli atleti per tutto il tragitto, con l’obbligo di fermata, per la sua riaccensione, nei trenta metri regolamentari. Il percorso sarà ripetuto per quattro volte, uno per ogni atleta, sotto l’attento sguardo del gruppo dei giudici di gara Fidal, sezione di Taranto, guidati dal responsabile provinciale Gianni Vinci e con la collaborazione dei soci dell'associazione "Marathon Massafra". Vincerà il rione che, per primo, vedrà un suo atleta raggiungere piazza Garibaldi, con la torcia accesa, in grado di accendere una coreografia di fuochi d’artificio.

Per il rione Gesù Bambino gli atleti a gareggiare saranno: Elena Marzia, Antonio Bianco, Cosimo Pignatelli, Damiano Di Mito. Per il rione Imperiali: Giorgia Napoli, Antonio Portararo, Salvatore Motolese, Umberto Napoli. Per il rione Pappacoda: Serena Cosenza, Giandonato Giannotta, Salvatore Ippazio Cera, Cosimo Demito. Per il rione San Marco: Angela Azzone, Salvatore Colella, Antonio Salinari, Mirko Angiulli. Per il rione Santa Caterina: Sonia Giannotta, Fabio Francavilla, Alex Caporosso, Luca Filomeno. Per il rione Santi Medici: Monica lovelli, Claudio ladiana, Roberto Notaristefano, Nicolas Gentile.

L'edizione 2017 ha visto la vittoria del rione Santi Medici, con gli atleti Monica Lovelli, Claudio Ladiana, Nicola Gentile e Roberto Notarstefano. L’albo d’oro della manifestazione vede in testa con 9 vittorie il rione Pappacoda, seguito da Imperiali con 5 successi e da Gesù Bambino, San Marco e Santi Medici con una vittoria a testa.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale “MassafraNostra”, con il patrocinio della Regione Puglia, presidenza della giunta regionale, del comune di Massafra e della "Consulta delle Associazioni".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...