news ed eventi CIA

Puliamo il Mondo, le iniziative di Legambiente a Taranto e Provincia

Il cartellone e lo slogan 2019 Il cartellone e lo slogan 2019

L'Italia è pronta per "Puliamo il Mondo", l'edizione nazionale di "Clean up the World", il più grande appuntamento al mondo di volontariato ambientale.

Con questa iniziativa, messa a punto da Legambiente, vengono liberati ogni anno dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade e le piazze di molte città del mondo.

Anche le nostre città saranno invase da numerosi volontari pronti a partecipare a un'insolita caccia al tesoro: la raccolta dei rifiuti che si trovano lungo le strade, nei giardini e nei quartieri di Taranto, Mottola, Palagiano e Laterza.

Grazie al kit fornito dall’associazione ambientalista, i partecipanti raccoglieranno i rifiuti muniti di guanti gommati e sacchi, resi riconoscibili da cappellino e pettorina gialli, con il logo dell’iniziativa.

Cominciamo con Taranto, dove quest'anno il primo appuntamento di "Puliamo il Mondo" è previsto per il mattino di venerdì 20 settembre sulle spiagge di Tramontone, a Talsano, insieme a ragazzi, genitori e docenti dell'Istituto comprensivo "Sciascia”.

Sabato 21 settembre, invece, appuntamento alle 9:30 in città vecchia e in via Garibaldi con i volontari dell'oratorio "San Giuseppe”. Nel pomeriggio, infine, "Puliamo il Mondo" si sposta nel quartiere Salinella, in via Lago Maggiore, con i volontari della parrocchia "Santa Famiglia".

Anche il Comune di Mottola ha aderito all'inziativa in collaborazione col Centro di Educazione Ambientale. Si comincerà venerdì, quando i promotori incontreranno gli alunni nelle scuole; sabato invece, si passerà all'atto pratico, con raduno alle 9 in piazza XX Settembre.

A Palagiano il circolo "Legambiente" e l'Amministrazione parteciperanno alla campagna nazionale ripulendo e recuperando alla civile fruizione alcuni angoli del territorio. A "scovare" i rifiuti, stavolta di domenica mattina, ci penseranno gli studenti dei due istituti comprensivi e i ragazzi migranti dello Sprar.

Non solo singoli cittadini, dunque: crescono le adesioni delle scuole anche a Laterza, dove è stato messo a punto un vero e proprio cartellone di iniziative. Anche qui, venerdì mattina, il primo appuntamento sarà con gli studenti, impegnati all'indomani con la pulizia del centro storico, fissata a partire dalle 15:30.

Sabato sera, invece, per le 19 alla "Sala Cavallerizza" è fissata una conferenza sul tema dei rifiuti, dal titolo "Differenziamoci, Ambiente è Salute", alla quale interverrà il sindaco Gianfranco Lopane.

Al convegno, moderato da Michele Cristella, sono state invitate anche la dottoressa Barbara Valenzano, responsabile del settore ambiente della Regione Puglia, e l'onorevole Rosa D'Amato, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

Per ultima aderirà anche Castellaneta, che sabato 28 settembre, quindi un fine settimana più tardi, ripulirà il lungomare della Marina con gli studenti dell'istituto "De Amicis".

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...