news ed eventi CIA

Festa dei santi Cosma e Damiano: a Massafra è tempo di ringraziamenti

Il presidente del Comitato Santi Medici don Eugenio Fischetti Il presidente del Comitato Santi Medici don Eugenio Fischetti

Archiviata l'edizione 2019 dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano è tempo di bilanci e ringraziamenti.

Per questo, abbiamo intervistato il presidente del neo "Comitato Festa Santi Medici Cosma e Damiano della Città di Massafra" don Eugenio Fischetti, parroco della chiesa di Maria Santissima del Carmine e rettore del santuario dei Santi Medici di Massafra.

«Desidero esprimere, a mio nome ed a nome del comitato Santi Medici della Città di Massafra, in persona del presidente delegato, Giovanni Laterza, un doveroso ringraziamento per la buona riuscita della festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, venerati nella nostra rettoria. E ciò, nonostante molteplici incognite, problemi, sterili ed ingiustificate polemiche sui social e sulla stampa. Prima fra tutti l’impossibilità di celebrare le sante messe del novenario nella chiesa a loro dedicata, di cui sono diventato rettore solo da pochi mesi, a causa delle precarie condizioni di staticità e di insalubrità igienico sanitaria in cui alcuni locali della chiesa versavano. Pur tuttavia, le celebrazioni del novenario si sono svolte regolarmente nel rispetto della tradizione antica presso la chiesa Maria Santissima del Carmine, cui la rettoria è collegata e la festa si è protratta per due giorni: mercoledì 25 e giovedì 26 settembre.

Ho voluto evitare ogni sfarzo che ritengo dispendioso ed inutile, sia perché in questo momento la rettoria, lasciata per troppo tempo all’incuria, ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, sia perché ritengo, in comunione di intenti con il neo Comitato Santi Medici, che occorre valorizzare e favorire la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche e che non abbia il sopravvento la festa civile, seppure rivesta la sua indiscutibile importanza.

Ed infatti, posso ritenermi contento e soddisfatto della grande partecipazione di tantissimi fedeli, come anche di tutti coloro che si sono adoperati nei molteplici preparativi della festa: l’addobbo, la pulizia della chiesa, l’animazione liturgica e musicale, i preparativi delle composizioni floreali e quant’altro.

Un ringraziamento doveroso va anche al sindaco e a tutte le forze dell’ordine, al comando compagnia Carabinieri di Massafra, alla questura di Taranto, alla Polizia Locale, al consorzio Guardie Giurate del comune di Massafra che hanno reso un prezioso servizio per l’ordinato svolgimento della processione, così garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

Grazie a tutti gli operatori che hanno ripulito le strade dopo il passaggio dei cavalli protagonisti della nota “scambisciata”.

Ringrazio la Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo di Massafra e la confraternita dell’Immacolata di Massafra che hanno collaborato nel servizio all’altare e partecipato alla processione.

Un grazie particolare va rivolto a tutti gli sponsor: il contributo che essi hanno fornito è stato indispensabile e determinante per la buona riuscita della manifestazione. Ed infatti, il comitato, costituito con atto pubblico il 4 giugno 2019, ha deciso di autofinanziarsi e di non richiedere contributi volontari a tutte le famiglie dei cinque quartieri di Massafra, limitando la richiesta di contributi volontari al solo territorio parrocchiale.

Senza dire, poi, che quest’anno, per la prima volta, l'amministrazione comunale non ha ritenuto opportuno elargire un contributo economico per la festa. Ad ogni modo, faccio rilevare con estrema soddisfazione che il nostro evento si è concluso con una grandissima affluenza di fedeli, molti dei quali hanno voluto esprimermi personalmente il loro compiacimento.Un grazie di cuore a tutti i sacerdoti che si sono alternati durante la novena di preparazione in onore dei Santi Medici, nonché a tutti coloro che hanno voluto contribuire volontariamente alla buona riuscita di questa meravigliosa festa.

Spero di non aver dimenticato nessuno… abbiamo vissuto insieme momenti di gioia, di preghiera, di impegno e di condivisione.

Su tutti invoco copiosi doni celesti dalla Vergine Maria Santissima del Carmine e dai Santi Medici Cosma e Damiano».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...