news ed eventi CIA

Insieme contro il cancro: evento da ricordare in teatro a Massafra

DNA DNA

Lo scorso 25 e 26 ottobre, nel teatro comunale di Massafra, si è concluso l'evento intitolato "DNA - Musica e prevenzione in un abbraccio".

Gli eventi, andati subito sold out, sono nati da un'idea di Grazia Semeraro con la regia e scrittura di Aldo Liotino e la regia musicale di Giovanni D'Andria.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello della prevenzione e ha visto protagonista la neonata associazione "Le Amazzoni" composta da donne caparbie unite per sostenere i malati oncologici.

Grazie al performer Aldo Liotino si è dato vita ad un lavoro inedito in grande stile artistico e medico. La serata è stata arricchita dalle coreografie di Angela Puliafito con i danzatori Dafne Puliafito, Giuseppe Surano, dall'attrice e pittrice Simona Donnaloia, dai cantanti Grazia Semeraro, Aldo Liotino e Marco Semeraro con musica dal vivo dei "Senza filtro / Battipiano" con Giacomo Mele al pianoforte e la performer Maila Tedeschi.

Durante la serata si sono susseguiti gli interventi e le testimonianze del chirurgo senologo Pietro Fedele, della cardiologa Maria Rosaria Nardelli, della psicologa Domenica Caforio e dell'atleta Persi Hitchkova. Il tutto è stato realizzato con grandissimo lavoro da parte di tutto il cast e di tutto lo staff per sostenere le finalità dell'associazione "Le Amazzoni" presieduta da Anna Maria Caponio.

Nel corso delle due serate sono tante le emozioni che hanno vissuto i partecipanti grazie anche al collegamento da Bergamo da parte di Giuseppe Russo che ha raccontato la sua recente esperienza nel percorrere circa 1400 per raccogliere fondi per il reparto oncologico pediatrico di Taranto.

«Non voglio insegnarvi nulla - ha commentato l'iniziativa il performer Aldo Liotino -, questa sera ho cantato un brano scritto da una ragazza che ha vinto il cancro ma che ancora non è pronta per cantarlo. Mi ha commosso quando me l'ha presentato, mi ha donato fiducia e mi ha investito di responsabilità donandomi la sua canzone».

Grazie all'evento "DNA", la medicina si è unita all'arte scenica per lanciare un unico messaggio rivolto a tutti: "Questa guerra contro il cancro, la combattiamo insieme... per vincerla alla grande".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

L'evento "La Ricerca sui Pedali" sta per prendere il via, ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...