news ed eventi CIA

Giornata della Filatelia e prima del "Premio Andreace", ottimo riscontro a Massafra

Giornata della Filatelia Giornata della Filatelia

Nella mattinata di venerdì 8 novembre, nelle aule della scuola “Manzoni”, si è svolta l’annuale "Giornata della Filatelia", come di consueto organizzata per Massafra dal "Circolo Filatelico e Numismatico Rospo", col fine di far conoscere ai più giovani - e rammentare agli adulti - come il francobollo sia un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

La Costituzione ha rappresentato l’argomento principale scelto per l’edizione 2019, sulla scorta dell’emissione dei relativi 6 francobolli riproducenti gli elementi figurativi che caratterizzarono la serie “Democratica”, messa in circolazione per la prima volta nell’ottobre del 1945 e nel cui àmbito, dal giugno del 1946, furono stampate le prime affrancature della nostra Repubblica: dunque tale materia è stata l’oggetto dell’annullo filatelico, disegnato da Pietro Silvestri, che è stato impresso sulle apposite cartoline (4 delle quali riproducenti altrettante tavole dell’artista Vito Spada, raccolte in un folder ad hoc).

Quale contenuto collaterale, inoltre, si è individuato il 50esimo anniversario dell’allunaggio e quindi su queste 2 linee guida gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa hanno sviluppato i propri elaborati, che sono stati esposti assieme all’opera Italiae Lex Mater di Spada, alla collezione “Dal Big Ben alla Luna” di Claudio Erbi e ad un estratto della mostra “Il Popolo sovrano: la nascita della Repubblica italiana” della Società Operaia.

Coordinati dal presidente del circolo, Francesco Rospo, e dal segretario Nicola Fabio Assi, hanno presenziato Maria Rosaria Guglielmi (assessore a Politiche Sociali, Istruzioni, Pari Opportunità e Terzo Settore) anche in rappresentanza del sindaco Quarto, impegnato a Roma per l’incontro istituzionale sulla difficile e ben nota “vicenda ex Ilva”; Giuliana Deflorio (dirigente scolastico del “De Amicis - Manzoni”); Francesca Magnani (referente di Poste Italiane per Taranto, Brindisi e Lecce); Sergio De Benedictis (delegato della Federazione fra le Società Filateliche); Vito Spada, che, illustrando il suo quadro, ha esposto come si sia giunti all’emblema della Repubblica; Pietro Mastrangelo (presidente della BCC di Massafra) e Paola Donvito (presidente della Scuola Forense di Taranto), i quali hanno effettuato una breve, rispettivamente, digressione storica sulla nascita della Costituzione e analisi degli articoli riguardanti i diritti e doveri fondamentali.

Inoltre, hanno preso la parola i dirigenti, o loro delegati, degli altri istituti scolastici della città.

Erano altresì presenti il maresciallo in congedo Donato Cito, presidente della sezione locale dell’Associazione Carabinieri, e Luigi Consoli, segretario della Società Operaia.

A rendere ancor più rilevante la manifestazione, da quest’anno in via sperimentale si è provveduto durante la stessa alla consegna del Premio “Andreace”, già Premio “Catacchio”, assegnato a concittadini e/o corregionali che si distinguono nella società.

Lo hanno ricevuto Pietro Mastrangelo, Cosimo Damiano Simone (presidente dell’Archeogruppo “Jacovelli”) e l’atleta Luisa Zecchino (il cui intervento è stato particolarmente sentito nel dichiarare il proprio orgoglio nel rappresentare Massafra e l’Italia).

L’occasione è stata propizia pure per ringraziare Nino Bellinvia, ora presidente onorario del Circolo, per quanto fatto in questi anni, così come si è voluto esprimere gratitudine nei confronti di Angela Resta Andreace per aver dato l’assenso all’intitolazione del premio a suo marito.

Il prossimo appuntamento con le attività del Circolo “Rospo” è per l’annullo voluto dall’Associazione Carabinieri che si terrà il 25 novembre nella sede della Società Operaia su corso Italia 17.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...