news ed eventi CIA

Massafra, sottoscritto il disciplinare "Scopriamo e amiamo la città ed il suo territorio"

Il sindaco Quarto negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia Il sindaco Quarto negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia

Ieri mattina il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto è stato negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia per sottoscrivere il disciplinare per beneficiare del finanziamento di 30 mila euro inerente al progetto "Scopriamo e amiamo la Città ed il suo territorio" proposto dall'istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni” e inserito nell’ambito dell’avviso pubblico "I luoghi identitari della Puglia – interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

«L’opportunità di finanziamento - commenta il sindaco in una nota - intende favorire interventi per il recupero e la funzionalizzazione delle infrastrutture materiali del patrimonio culturale ed il potenziamento strutturale dell’offerta dei servizi culturali.

Il progetto finanziato è finalizzato alla promozione della conoscenza, tutela e conservazione della storia di Massafra, del suo patrimonio storico, architettonico, archeologico, culturale e ambientale, per agevolare gli studenti alla piena fruizione della grande ricchezza dei “beni culturali” e insegnando loro come esso vada tutelato e valorizzato.

Sarà dedicata particolare attenzione al restauro, allo studio dei manufatti, alla ricerca storico-artistica, alla realizzazione di testi e materiale video e web, sempre al fine di promuovere la cultura del territorio e formare gli studenti all’acquisizione di quegli strumenti utili a nuove forme di turismo sostenibile e sensibile.

Le attività, che avranno inizio nel gennaio 2020, ruoteranno pienamente intorno al marketing, all’archeologia, alla geologia, alle scienze, al restauro, ai percorsi nelle varie lingue».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...

La Redazione - mar 23 aprile

La portavoce del MoVimento 5 Stelle di Massafra e consigliere comunale in carica Gaia Silvestri è ...