A Massafra un'iniziativa per promuovere la lettura nei bambini in età prescolare

Attualità
visibility232 - lunedì 18 novembre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Lettura dei bambini
Lettura dei bambini ©

«"Nati per Leggere" ha l’obiettivo di promuovere la lettura nei bambini in età prescolare, sulla convinzione che leggere sia elemento fondamentale di sviluppo della persona fin dai primi mesi di vita».

Così esordisce, in una nota, la referente della biblioteca comunale di Massafra Stella Valle.

«E’ importante educare alla lettura sin dalla più tenera età - continua la nota -, attraverso libri allegri che Gianni Rodari , scrittore, pedagogista, giornalista e maestro della fantasia, considerava simboli importanti, capisaldi della nostra vita, frutto di una emozionante fantasia che va necessariamente tutelata, recuperata e rilanciata.

Leggere un libro, raccontare una storia in un clima di gioiosa serenità, quale una biblioteca a misura di bambino, diventa cosa utile e bella, affina la mente e rafforza il pensiero.

Per supportare quanto detto le operatrici della biblioteca comunale e la consigliera delegata alla biblioteca Graziana Castellano, con le lettrici volontarie hanno organizzato incontri tematici che prendono il nome delle stagioni dell’anno: “Letture d’autunno”, “Letture d’inverno”, “Letture di primavera” e “Letture d’estate”.

Gli incontri si svolgeranno all’interno della biblioteca dei piccoli “Favolandia” due pomeriggi a settimana: martedì e giovedì dalle 16:30 alle 18».