news ed eventi CIA

Studenti dal cuore grande: donazione di sangue al De Ruggeri di Massafra

La donazione del sangue organizzata dalla Fratres al liceo De Ruggieri di Massafra La donazione del sangue organizzata dalla Fratres al liceo De Ruggieri di Massafra

Lo scorso 21 novembre nel liceo De Ruggieri di Massafra, si è svolta la giornata di raccolta del sangue dedicata agli studenti delle classi quinte dell’istituto.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo Fratres Massafra ODV, rappresenta parte di un più ampio progetto formativo ed educativo del gruppo stesso, che ha come fine quello di sensibilizzare i ragazzi ad uno stile di vita più sano ed informarli sul tema della donazione del sangue.

La giornata di raccolta è stata preceduta da un incontro dei volontari Fratres e gli alunni del De Ruggieri in cui si è discusso degli elementi e funzioni del sangue, dei requisiti ed iter della donazione, delle cause di esclusione. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate durante la mattinata e tante sono state le curiosità e le domande rispetto anche alle motivazioni che possono portare qualcuno a donare il proprio sangue.

L’interesse e l’attenzione dei ragazzi in questo senso, da' prova di un evidente spirito di critica ed analisi e l’alta adesione alla raccolta del sangue è sintomo che gli alunni del De Ruggieri non sono indifferenti alle tematiche sociali proposte.

Sono state 29 le prime donazioni registrate durante la raccolta di giovedì che vanno ad aggiungersi a quelle dei già donatori, che si sono presentati spontaneamente.

«La volontà dei ragazzi di donare il sangue, sfidando le paure di un gesto finora sconosciuto, ci fa ben sperare. L’auspicio è guardare quelli che oggi sono solo alunni, divenire un domani cittadini e donatori sempre attenti al prossimo». Questo il commento del presidente Fratres Massafra Graziano Tocci, che ha approfittato dell’occasione per ringraziare e augurare un buon lavoro al neo dirigente di medicina trasfusionale dell’ospedale San Pio di Castellaneta, Angela D’Amato ed inviata, per la giornata di donazione, dal Centro Trasfusionale di Taranto.

«Ringraziamenti dovuti - continua Tocci - vanno anche alla preside del liceo De Ruggieri di Massafra, Elisabetta Scalera che, affianco all'istruzione “canonica” degli alunni, permette alle associazioni massafresi di portare e far conoscere il proprio messaggio a quelli che, di fatto, rappresentano il futuro della nostra società.

La collaborazione fra l’associazione Fratres e l’istituto De Ruggieri è ormai storica; proprio la Fratres, prima associazione sul territorio massafrese a diffondere il messaggio della donazione del sangue, ha sempre trovato negli Istituti scolastici, interlocutori attenti e sempre disponibili.

Al progetto del gruppo Fratres collaborano, poi, gli iscritti della Coldiretti Massafra, per tramite del presidente Floriano Convertino, mediante una fornitura settimanale e gratuita di agrumi rivolta agli studenti delle due sedi del De Ruggieri.

La collaborazione fra la realtà associativa e quella cooperativa, si pone in continuità rispetto al rapporto nato lo scorso anno e che ha visto Fratres e Coldiretti collaborare, in un altro progetto, sempre nell'istituto De Ruggieri.

La proposta formativa presentata dal gruppo, vede poi, l’impegno di una nutrizionista, Antonella Quaranta, disponibile ad una serie d’incontri con gli stessi alunni».

Il prossimo appuntamento con l’istituto De Ruggieri è per il 7 aprile 2020 in occasione della giornata mondiale della salute.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...