news ed eventi CIA

Tanti appuntamenti a Massafra in memoria di Don Antonio Laporta

Don Antonio Laporta Don Antonio Laporta

Il 26 dicembre ricorre il 20esimo anniversario dalla morte di don Antonio Laporta e per l'occasione il parroco di San Francesco da Paola di Massafra don Giuseppe Oliva e la comunità parrocchiale hanno organizzato un mese ricco di iniziative per ricordarlo.

Antonio Laporta, nato a Massafra il 21 novembre del 1926, frequentò i seminari di Molfetta e di Anagni, fu ordinato sacerdote nel 1952 dal vescovo Potenza e, sul finire del 1959, venne nominato primo parroco dell'erigenda chiesa di San Francesco da Paola.

Si è sempre molto impegnato nel sociale per la sua Massafra tanto da distinguersi per le sue particolari doti umane e per la sua capacità di aggregare, di seminare, di moralizzare, di rispondere alle pregnanti e varie richieste provenienti dai suoi parrocchiani e dai cittadini in genere, con una dinamicità straordinaria e sorprendente.

Tanti gli appuntamenti in programma che hanno avuto inizio lo scorso 1° dicembre con la santa messa presieduta da don Eugenio Fischetti (vice parroco dal 1992 al 1998) e che continueranno con le sante messe delle 18:30 presiedute, rispettivamente, l'8 dicembre da don Vito Mignozzi (vice parroco dal 1998 al 2000), il 15 dicembre da don Michele Bianco (vice parroco dal 1991 al 1992) e il 22 dicembre da don Sario Chiarelli (vice parroco dal 1983 al 1984).

L'8 dicembre, alle 18:30, l'Azione Cattolica ricorderà don Antonio nel salone parrocchiale con un'iniziativa.

il 21 dicembre, alle 19, verrà presentata una breve biografia dal titolo "La memoria di don Antonio" a cura di monsignor Cosimo Damiano Fonseca e vedrà il susseguirsi degli interventi di don Rocco Martucci e don Vito Mignozzi. Contestualmente si potrà ammirare la mostra fotografica a cura di Carmelo Greco.

Il 26 dicembre, alle 18:30, la santa messa dell'anniversario della morte sarà presieduta da monsignor Claudio Maniago e vedrà l'ammissione del seminarista Benedictus Seprinanda Sudarto tra i candidati all'Ordine Sacro.

Doppio appuntamento con la musica, entrambi alle 19, il 27 dicembre con il "Gran Concerto" tenuto dalla corale parrocchiale e il 29 dicembre con il concerto "Ode to joy" tenuta dalla Ma.Ma. Orchestra diretta dal maestro Demetrio Lepore.

In conclusione il 4 gennaio, dalle 17 alle 21, l'associazione Fratres Massafra organizzerà una donazione di sangue con la presenza dell'autoemoteca nella piazza antistante la chiesa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...