news ed eventi CIA

Da Massafra a Cerignola per regalare sorrisi: il Natale della "Gioventù Mariana Vincenziana"

L L'iniziativa

Lo scorso 22 dicembre, la JMV Puglia si è recata a Cerignola per far visita ai ragazzi immigrati e trascorrere con loro un giorno di festa, realizzando un albero di Natale e regalando loro un pizzico di gioia e di felicità.

«Ci siamo immersi in una realtà differente dalla nostra - hanno dichiarato in una nostra intervista i rappresentanti della Gioventù Mariana Vincenziana di Massafra -, rendendoci conto della vera sofferenza che ci circonda, presente negli occhi di uomini costretti a "dormire" in baraccopoli, tende distrutte e macchine demolite. Gli stessi uomini sfruttati dal caporalato, costretti a fuggire da una vita penosa, per essere protagonisti di un'altrettanta realtà difficoltosa.

È stata una delle emozioni più forti, noi che siamo abituati a dormire tranquilli nelle nostre case calde, noi che non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo, e che pensiamo che i nostri problemi siano irrisolvibili.

Quando però si arriva a vedere e a toccare con mano queste realtà così diverse dalle nostre, ci accorgiamo che forse dovremmo essere diversi, più umili e più rispettosi nei confronti di questa gente; l'unica cosa da poter fare è dargli un minimo di speranza, dargli un abbraccio e trattarli da veri esseri umani, per fargli capire che c'è qualcuno con loro.

Queste persone sempre isolate dal mondo, sole, affamate e senza alcun diritto, quel giorno hanno visto qualcuno che si è occupato di loro, per una volta non si sono sentiti soli, anzi, si sono sentiti amati come forse nessuno mai ha fatto.

Quel giorno nonostante i loro problemi continuavano ad essere più grandi di loro e continuavano a crescere, li abbiamo visti sempre con il loro sorriso contagioso.

Da questa esperienza abbiamo imparato molto, ci hanno insegnato a combattere, a restare forti e a sorridere sempre nonostante tutte le avversità.

E con la speranza di aver compreso che è importante desiderare quello che si ha, auguriamo a questi ragazzi la felicità, la fortuna, l'amore e la forza di andare avanti e ci auguriamo che possano ricevere lo stesso amore che hanno trasmesso a noi».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...