news ed eventi CIA

Sthar Lab della Regione: esultano i comuni del versante occidentale

Affreschi bizantini a Massafra Affreschi bizantini a Massafra

Laterza, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Mottola e Massafra saranno protagonisti di una misura del programma "Sthar Lab" della Regione Puglia.

Con una deliberazione di giunta, infatti, la Regione ha varato una serie di azioni, interventi e laboratori su street art, teatri storici e habitat rupestri dei diversi territori.

Sono tre le misure previste dal provvedimento: la prima è dedicata alla promozione e al sostegno della street art, quale forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città, con particolare attenzione ad aree degradate o periferiche.

La seconda misura è destinata al recupero di affreschi in grotta della civiltà rupestre, con l’obiettivo di creare un unico percorso didattico museale che dalle chiese rupestri presenti nel territorio della Murgia barese e tarantina, che si sviluppa a ridosso del materano. L’obiettivo è quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio fatto di affreschi in grotta che rappresentano un tratto distintivo della cultura, della storia e dell’identità locale, connettendo tali beni con i contenitori museali già presenti e offrendo un percorso didattico, culturale e turistico incentrato sulla tecnica dell’affresco in grotta e del relativo restauro.

Anche in questo caso per l’individuazione degli interventi da realizzare la Regione avvierà una procedura negoziata con i comuni dell’area interessata (già individuati con una precedente deliberazione dell'aprile 2018) e cioè Spinazzola, Poggiorsini, Gravina in Puglia, Altamura, Santeramo in Colle, Laterza, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Mottola e Massafra.

La terza misura prevista dal programma è finalizzata a sostenere la valorizzazione dei teatri storici di proprietà pubblica, attraverso una apposita procedura negoziata con gli enti locali proprietari di questi beni.

Nelle prossime settimane sarà adottato l'avviso che avvierà la fase delle procedure negoziate con gli enti interessati alle tre misure.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...