news ed eventi CIA

Festa del Patrocinio: a Massafra si celebra la Madonna della Scala

Cerimonia di Consegna delle "Chiavi della Città" alla Madonna della Scala - Foto di repertorio Cerimonia di Consegna delle "Chiavi della Città" alla Madonna della Scala - Foto di repertorio

ll 20 febbraio, Massafra onorerà la sua santa patrona, la Madonna della Scala, con celebrazioni nel duomo alle 8, 9, 10:30, 12, 16, 17 e alle 18:30 (quest'ultima presieduta dal vescovo di Conversano-Monopoli Giuseppe Favale).

La celebrazione della "Festa del Patrocinio" risale al 20 febbraio del 1743, quando alle 23 avvenne uno spaventoso terremoto che colpì molte città del Salento e anche della provincia di Taranto.

Massafra rimase illesa e la popolazione attribuì lo scampato pericolo all'intercessione della Madonna della Scala.

Da allora si iniziarono i voti e le petizioni affinché la Madonna fosse proclamata “Principalis Patrona Civitatis Massafrae”, come poi avvenne nel 1776.

Domenica 29 marzo, al termine della messa vespertina delle 18:30, il simulacro della Madonna della Scala sarà riaccompagnato in processione nella chiesa di San Benedetto, da dove è stato traslato martedì 11 febbraio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...