news ed eventi CIA

67° Carnevale di Massafra: la città si prepara alla prima sfilata dei carri allegorici

Carri allegorici - Foto di repertorio Carri allegorici - Foto di repertorio

Sabato 22 febbraio alle 17, i mastodontici carri allegorici, capolavori di grande ingegneria ed estrosità e gli effervescenti gruppi mascherati si muoveranno da via Livatino, nei pressi dello stadio Italia, e irromperanno nel Carnevale di Massafra: un carnevale senza confini, all’interno del quale tutti sono protagonisti e nessuno spettatore.

Un appuntamento irrinunciabile cui è possibile assistere liberamente senza pagare alcun biglietto di ingresso.

Carri e gruppi sfileranno sul corso principale per dare libero sfogo all'allegria e al pieno coinvolgimento al quale sarà impossibile sottrarsi. In piazza Vittorio Emanuele, sul palco centrale, Anna Falchi accoglierà figuranti e ospiti.

Per i massafresi il carnevale rappresenta un appuntamento irrinunciabile che va onorato, partecipato e che affonda le sue radici nei tempi lontani, anche perché il “mascheramento” ironico e caricaturale ha sempre avuto un significato gestuale, diremmo quasi spirituale, nel comportamento umano.

Il "Carnevale 2020", a Massafra, sarà anche ecosostenibile con postazioni di "Ecofesta" che faciliteranno la corretta raccolta differenziata sui luoghi delle manifestazioni con il posizionamento di attrezzature fisse e mobili e con operatori che sensibilizzeranno con il loro aiuto la RD.

Imponente il piano di sicurezza, messo in atto dai tecnici Mara Carrieri, Antonio Surano e Donato Cannarile, per consentire il tranquillo svolgimento della manifestazione, sempre in linea con le disposizioni vigenti in merito. Per la sola serata di sabato 22 febbraio saranno in campo, oltre alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale: 35 steward, 70 protezione civile, 10 addetti antincendio, 2 ambulanze, 2 automediche e operatori, 1 mezzo antincendio, 1 punto di pronto soccorso in piazza Vittorio Emanuele. Per tale manifestazione è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

I varchi presidiati e vigilati per poter accedere nelle aree centrali di piazza Vittorio Emanuele saranno in corso Italia e in via Colonnello Scarano.

Ampliate le aree di sosta a pagamento. La circolazione stradale subirà importanti modifiche, pertanto tutti gli automobilisti sono invitati a prestare massima attenzione alla segnaletica preposta.

Questo l’ordine di sfilata per sabato 22 febbraio: "Andamento Lento" dell'associazione Culturale LAS; "Save the Earth … Salviamo la Terra" dell'associazione culturale "TeknoArt"; "Diversi… ma da chi?" dell'associazione "Pressis Charta"; "Mondi Paralleli" del "Team Lapenna - associazione Magic Club"; "Verdi dalla rabbia… si salvi chi può" del gruppo Giannotta; "O.G.M. Park l'Uomo a Dio, alla Creazione ci penso io" dell'associazione "Secondi a Nessuno – 3D Emotions Lab."; "Il senso della vita…" dell'associazione "Crazy Events Massafra".

Martedì 25 febbraio, l’ordine di sfilata sarà invertito, tranne che per il carro “Andamento Lento”, dell’associazione culturale LAS, il quale sfilerà sempre in prima posizione.

Questo invece l’ordine di sfilata per i gruppi mascherati: "A chés dé sunator no cé ne vuolne serenete" di Luigi Carone (responsabile), Angelo Sisto, Luigi Semeraro; "Eroi per il Futuro" di Andrea Albanese (responsabile), A. Fazio, A. Resta; "Un Carnevale Azzurro" di Francesca Silvestri Francesca, N. Gravina, G. Ciaurro, V. Notaristefano; "Gruppo Martina Franca in Famiglia" di Francesca Castellana (responsabile); "The Dependence of the new millennium" di Giovanna De Mita (responsabile); "Da Massafra accaniti, siamo noi… I Trogloditi!!" di Nadia Termite (responsabile), Quero, A. D’Aversa, G. Giannotta, M. Librano; "Siamo una Massa..(fra) di pagliacci" di Pietro Locorotondo (responsabile), Tommaso Amoruso, Nicola Zanframundo, Salvatore Maggi, Giulia Salomone, Christian Serio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...