news ed eventi CIA

Mottola ricorda Peppino Impastato

Peppino Impastato Peppino Impastato

Sabato 9 maggio, nel silenzio di Mottola, un coro di voci fra cui quelle di alcuni personaggi della cultura delle istituzioni, ricorderà il 42esimo anniversario dalla morte di Peppino Impastato, il militante di Democrazia Proletaria ucciso dalla mafia di Cinisi nella notte tra l'8 e il 9 maggio del 1978.

Questa speciale commemorazione, nata da un'idea del gruppo "Casa della Sinistra" di Mottola, in collaborazione con il locale presidio di "Libera" e l'associazione "Cento Passi" di Palagianello, sarà trasmessa in diretta su Facebook a partire 19:30, per allargare il più possibile la partecipazione.

Seguiranno, come detto, numerosi interventi in ricordo del giovane che, dai microfoni di Radio Aut, sfidava il boss di Cinisi Gaetano Badalamenti, da lui apostrofato "Tano Seduto". Tra gli altri ospiti Luisa Impastato, nipote di Peppino, e il cantautore massafrese Giuseppe D'Amati.

«Per noi è molto importante - spiegano da "Casa della Sinistra" - ricordare la figura di Peppino Impastato, i valori e le convinzioni profonde di un militante che ha rifiutato un modello sbagliato, sebbene insito nella sua stessa famiglia».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...