news ed eventi CIA

A Mottola nasce "DesiMenu!", il menù digitale a prova di virus

Giampiero Lamanna, Lorenzo Semeraro e Tommaso Caragnano di "DesiMenu!" Giampiero Lamanna, Lorenzo Semeraro e Tommaso Caragnano di "DesiMenu!"

Tre ragazzi di Mottola hanno creato uno strumento smart per aiutare i ristoratori a ripartire dopo l'emergenza Covid: si chiama "DesiMenu!" ed è un servizio di menù digitali a prova di virus che aiuterà il settore dell'horeca a rispettare i nuovi protocolli di sicurezza.

Come sappiamo, lunedì 18 maggio è stato il giorno della riapertura di bar e ristoranti, attività tra le più penalizzate dalla pandemia, per le quali sono previsti ingressi contingentati, distanze e igienizzazione di tutto, menù inclusi.

È così che in soli due giorni è nato "DesiMenu!", che sta per "design menù", un progetto firmato da Tommaso Caragnano, Lorenzo Semeraro e Giampiero Lamanna, mottolesi di età compresa tra 30 e 33 anni, per sostituire i vecchi cartacei, impossibili da igienizzare, con menù visionabili attraverso la scansione via smartphone di un semplice QR code, stampato su un segnaposto antibatterico e posizionato sui tavoli del ristorante.

Baristi, ristoratori e pubblici esercenti potranno aggiornare il menù in piena autonomia, risparmiando tempo e denaro: "DesiMenu!", infatti, consente di abbattere i tempi di accoglienza e i costi dei menù tradizionali, anche aldilà dell'epidemia. Inoltre, "DesiMenu!" aiuta l'ambiente, rimpiazzando fogli e fogli di carta con server alimentati ad energia pulita.

Il servizio, al quale hanno già aderito diversi locali di Mottola e dintorni, è disponibile in 50 lingue diverse grazie a un sistema tecnologico che propone ai clienti il menù nella loro lingua, rendendolo fruibile a tutti, in particolare ai turisti.

Una soluzione particolarmente utile per qualsiasi attività della ristorazione, sviluppata da giovani professionisti con un'esperienza più che decennale nel campo della grafica e dell'informatica e tanta voglia di promuovere un prodotto unico e originale, semplice da usare e, soprattutto, a prova di contagio.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...