Mottola prova a ripartire: ecco le riaperture della prossima settimana

Attualità
visibility1548 - sabato 20 giugno 2020
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
La villa comunale di Mottola
La villa comunale di Mottola ©

Da lunedì 22 giugno anche a Mottola riapre la villa comunale dalle 7 alle 21, dopo che il sindaco Giampiero Barulli ne ordinò la chiusura lo scorso 14 marzo, pochi giorni dopo l'inizio del lockdown.

In questi giorni sono in corso i lavori di manutenzione, sanificazione e cura del verde per una corretta e sicura fruizione degli spazi e per un uso responsabile della aree giochi, che inevitabilmente torneranno a popolarsi.

Come si legge nell'ordinanza di riapertura, datata venerdì 19 maggio, ci saranno delle prescrizioni, tra cui il distanziamento di un metro e, nei luoghi affollati, l'obbligo di indossare la mascherina.

Contestualmente, il Comune ha disposto un'altra importante misura in vista della stagione estiva: infatti, a partire da domani, domenica 21 giugno, fino alla fine di agosto, saranno vietati il transito, la sosta e la fermata in corso Vittorio Emanuele, per consentire a tutti di passeggiare in centro.

Nei giorni feriali, il divieto sarà applicato dalle 19:30 in poi, mentre nei giorni festivi sarà vietato circolare già dalle 8.

Quest'anno inoltre, in via sperimentale, a partire da venerdì 26 giugno, il tratto di via Matteotti compreso tra via Sturzo e via Almirante verrà chiuso al traffico, ma solo nel fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali.

Anche in questo caso, la misura è motivata dal fatto che la zona, specie negli ultimi tempi, sta acquisendo un rilievo sempre maggiore, complici gli spazi aperti e il panorama spettacolare.

Per ultimo, dalla prossima settimana è stata disposta la riapertura pomeridiana del cimitero comunale, nelle forme e con le modalità che verranno comunicate dal sindaco nelle prossime ore.

Andrea Carbotti