La raccolta dei rifiuti di Mottola alla Meridionale Servizi

Attualità
visibility746 - venerdì 31 luglio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Meridionale Servizi Ambientali Srl
Meridionale Servizi Ambientali Srl ©

Cambio della guardia nel settore della rimozione e smaltimento dei rifiuti di Mottola: da sabato 1 agosto se ne occuperà la "Meridionale Servizi Ambientali Srl", un'azienda barese che sostituisce la cooperativa "Ciclat", vincitrice della gara d'appalto per i servizi di igiene urbana.

A quanto pare, l'avvicendamento è stato deciso dalla stessa "Ciclat" dopo che il Comune di Mottola, a seguito di alcune verifiche, ha riscontrato alcune inadempienze contrattuali come la mancata fornitura di materiali e attrezzature per 140 mila euro.

Questo ha determinato l'applicazione di alcune sanzioni, a seguito delle quali il Comune ha incassato 100 mila euro, utilizzati per la costruzione delle strutture in legno su cui si regge il conferimento dei rifiuti nelle zone rurali, inizialmente non previste.

La nuova ditta, che si occupa dei rifiuti anche a Castellaneta, manterrà uguali i salari e il numero di dipendenti, già da tempo occupati nel settore dello smaltimento rifiuti.

Proprio nei giorni dell'avvicendamento Mottola dimostra numeri virtuosi nella gestione del ciclo dei rifiuti: infatti, si è fatta registrare una percentuale del 74,26% alla voce raccolta differenziata, nuovo primato sul territorio.

Andrea Carbotti