news ed eventi CIA

A tu per tu col premier Conte: giornata da ricordare per uno studente mottolese

Mattia Sportelli e il premier Conte Mattia Sportelli e il premier Conte

Giornata da ricordare, quella odierna, per lo studente mottolese Mattia Sportelli: questa mattina a Cerignola ha incontrato il premier Giuseppe Conte, in visita ad un bene confiscato alla mafia.

Il premier Conte, accompagnato dalla ministra dell'istruzione Lucia Azzolina e dal presidente dell'antimafia Nicola Morra, ha incontrato una delegazione di 25 studenti pugliesi tra cui il giovane Sportelli, appunto, rappresentante nella consulta provinciale di Taranto del liceo scientifico di Mottola

Diciotto anni, abbigliamento impeccabile e idee chiare, Sportelli si è intrattenuto per qualche minuto col presidente: «Mi ha colpito per la sua umiltà e umanità - ha riferito -. Mi ha augurato un grande in bocca al lupo e mi ha spronato a continuare a lottare contro la mafia».

L'incontro di questa mattina, però, è stata solo la punta dell'iceberg di un lungo percorso: dal 20 al 25 luglio scorso, infatti, si è svolto un progetto specifico sui beni confiscati alle mafie.

Solo oggi la visita del premier, che al via della manifestazione si è reso protagonista di un curioso siparietto proprio con Sportelli: dopo i saluti col gomito, come prescrive il galateo del sanitariamente corretto, Conte ha scherzato: «A questi ragazzi poi fategli togliere la cravatta».

Nel suo intervento, Conte ha risposto a una domanda di Sportelli rassicurandolo sul pericolo che questi beni, anche dopo la confisca, possano tornare in possesso della criminalità organizzata.

Sportelli, da sempre al fianco degli studenti nelle attività del liceo "Einstein", è reduce da un anno come rappresentante d'istituto, al termine del quale frequenterà il Cleam (Economia, Amministrazione e Management) della Bocconi: «Oggi è successo qualcosa che mai dimenticherò» ha confessato con un pizzico di emozione.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...