news ed eventi CIA

Taranto e provincia, test sierologico ai donatori di sangue

Donazione del sangue Donazione del sangue

Dal 1 settembre la Asl di Taranto permette ai donatori abituali di sangue di eseguire il test sierologico per verificare la presenza di anticorpi anti Sars-CoV2. La finalità è uno studio epidemiologico che coinvolge anche le province di Lecce e Brindisi.

Si tratta di un test volontario eseguito durante la donazione: il donatore compie un atto di grande generosità ma, allo stesso tempo, ha l’occasione di effettuare un check up.

Oltre agli esami previsti per legge, infatti, dal primo settembre e per i prossimi quattro mesi, i donatori abituali, ovvero coloro che abbiano effettuato almeno una donazione nell’ultimo anno, potranno essere sottoposti anche al test sierologico. In caso di positività agli anticorpi, il donatore verrà preso in carico dalla Asl e verrà eseguito il tampone per verificare l’eventuale positività al Covid.

La donazione è semplice e sicura, anche in questo periodo: donare il sangue non costituisce un fattore di rischio per la trasmissione del Coronavirus. I centri trasfusionali, infatti, adottano le misure di sicurezza per tutelare i donatori da un eventuale rischio di contagio: misurazione della temperatura all’ingresso, distanziamento e utilizzo di dispositivi di sicurezza.

Per evitare assembramenti e agevolare il lavoro degli operatori, si consiglia di contattare la struttura o l'associazione di riferimento per prenotare la donazione. Chiunque desideri donare a Taranto e provincia può recarsi nei centri emo-trasfusionali presenti nella provincia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

«Dal 19 al 23 giugno un nuovo Medimex spalanca le porte dell’estate pugliese a ritmo di musica, innovazione ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Una tragedia consumata nel giro di poche ore: stanotte nell'ospedale ...