news ed eventi CIA

Gli studiosi dei longobardi si ritroveranno a Massafra

Castello di Massafra Castello di Massafra

Si terrà a Massafra il prossimo anno, il convegno biennale su "Le Presenze longobarde nelle regioni d’Italia" promosso dalla Federarcheo.

La Federazione Italiana Associazioni Archeologiche nella propria newsletter di ottobre ha infatti ufficializzato che l'ottava edizione del convegno si terrà proprio a Massafra e sarà organizzata dall'Archeogruppo "Espedito Jacovelli, il 29, 30 e 31 ottobre 2021.

Lo scopo del convegno sarà quello di mettere in evidenza ciò che ogni insediamento longobardo ha lasciato in Italia nei singoli territori occupati. Si tratta di ricercare tutte le realtà, soprattutto quelle minori, della loro esistenza, di recuperare frammenti di vita attraverso le testimonianze architettoniche, documentali, iconografiche, religiose, epigrafiche, monetali, toponomastiche, legate alla storia dei singoli luoghi e dei nomi, alle tradizioni, che siano sopravvissute fino ad oggi, non trascurando anche aspetti che potrebbero sembrare marginali, ma che potrebbero invece identificarsi quali “fossili guida".

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

«Alla luce dei dati sempre più allarmanti sulla incidentalità ...

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

«Urge la costruzione di nuove infrastrutture e la riqualificazione delle esistenti». Lo dichiara Casartigiani ...