Gli studiosi dei longobardi si ritroveranno a Massafra

Attualità
visibility1094 - sabato 07 novembre 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Castello di Massafra
Castello di Massafra © Luigi Serio

Si terrà a Massafra il prossimo anno, il convegno biennale su "Le Presenze longobarde nelle regioni d’Italia" promosso dalla Federarcheo.

La Federazione Italiana Associazioni Archeologiche nella propria newsletter di ottobre ha infatti ufficializzato che l'ottava edizione del convegno si terrà proprio a Massafra e sarà organizzata dall'Archeogruppo "Espedito Jacovelli, il 29, 30 e 31 ottobre 2021.

Lo scopo del convegno sarà quello di mettere in evidenza ciò che ogni insediamento longobardo ha lasciato in Italia nei singoli territori occupati. Si tratta di ricercare tutte le realtà, soprattutto quelle minori, della loro esistenza, di recuperare frammenti di vita attraverso le testimonianze architettoniche, documentali, iconografiche, religiose, epigrafiche, monetali, toponomastiche, legate alla storia dei singoli luoghi e dei nomi, alle tradizioni, che siano sopravvissute fino ad oggi, non trascurando anche aspetti che potrebbero sembrare marginali, ma che potrebbero invece identificarsi quali “fossili guida".