news ed eventi CIA

Alla scoperta del periodo normanno-svevo di Massafra in una nuova pubblicazione sulla storia

Marco De Bartolomeo e la sua opera Marco De Bartolomeo e la sua opera

Un nuovo tassello storiografico su Massafra è in arrivo nelle librerie, grazie all’opera "Massafra e altri centri pugliesi in età normanno-sveva" scritta da Marco De Bartolomeo, con prefazione del professor Sandro Carocci, e pubblicata nella collana “Storia e filosofia” della Nova Millennium Romae, casa editrice operante nell’alveo dell'editoria cattolica.

Il tomo contiene la tesi per la laurea magistrale di De Bartolomeo, e, come egli osserva, in esso si analizzano i signori locali che controllavano Massafra, o che vi avevano possedimenti, nel contesto normanno-svevo, nonché la nobiltà e le signorie ecclesiastiche che persistevano allora nella città e che dai documenti possono desumersi. Si propone inoltre un confronto tra Massafra e altri due centri pugliesi oggetto di più numerosi studi - ovvero Conversano e Ostuni - mettendone in parallelo i rapporti signorili che dalle carte si evince essersi instaurati, collegandone dinamiche simili e differenti.

Il giovane autore coltiva da anni la propria passione per lo studio della storia della città di Massafra, che in questo lavoro è stata coniugata col suo interesse per la scienza medievistica. Nello specifico, il testo ha alla base il tema della signoria nel Mezzogiorno normanno-svevo, con riguardo particolare alle relazioni tra la vita della società rurali, i poteri locali delle aristocrazie e il ruolo della monarchia. L'obbiettivo preposto è stato quindi quello di indagare su un periodo fino ad ora poco esplorato, per es. raramente si sono sottolineate le pratiche economiche nella “contea” normanna di Mottola.

Classe ’94, De Bartolomeo ha conseguito la maturità classica presso la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e si è laureato in Filosofia e in Scienze della Storia e del Documento all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Prima dell’attuale libro (in uscita per il 3 dicembre e preordinabile al seguente link https://edizionimillennium.it/shop/massafra-e-altri-centri-pugliesi-in-eta-normanno-sveva/), ha scritto un saggio intitolato La Chiesa di S. Maria di Massafra all’interno del volume Per una storia del culto della Madonna della Scala di Massafra (Grafiche Max, 2016).
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...