news ed eventi CIA

Ginosa: al via le attività di prevenzione e controllo della xylella fastidiosa

Ulivo Ulivo

L’Arif, anche per questa annualità 2020, ha in corso di esecuzione il monitoraggio del territorio pugliese per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa.

Il monitoraggio interessa le cosiddette zone indenne, cuscinetto e di contenimento, come delimitate dalla Regione Puglia e riguarderà il territorio dei Comuni delle province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi e Taranto, con la esclusione di quella di Lecce.

A partire da oggi avverranno nel territorio del Comune di Ginosa le relative operazioni da parte del personale tecnico incaricato dall'Arif.

Il piano di azione delle attività è quello previsto dalla DGR n. 548 del 21 aprile della Regione Puglia e il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati e formati dall’Arif, ai quali è stata attribuita la qualifica di “Agente fitosanitario”, con le conseguenti prerogative di legge.

L’intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l’ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

L’esecuzione di una ricognizione sistematica della presenza della xylella fastidiosa in Puglia, rappresenta uno strumento insostituibile di conoscenza e di tutela del patrimonio ambientale, agricolo e storico-culturale per l’intera collettività locale e regionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...