news ed eventi CIA

L’ortofrutta nel contesto del Mediterraneo: il 2 luglio l’iniziativa di Cia

L L'iniziativa di Cia

L’ortofrutta nel contesto del Mediterraneo. Questo il titolo della nuova iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani per supportare l’anno internazionale della frutta e della verdura 2021, promosso dalla FAO. 

L’evento, in programma venerdì 2 luglio alle ore 10.30, si terrà presso l’Università degli Studi di Catania e può essere seguito in diretta streaming collegandosi a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=hFK2k6sLIEQ.

«L’Italia - spiega Cia - ha un ruolo strategico nell’area del Mediterraneo non solo per le relazioni legate alla logistica e agli scambi commerciali, che per il settore ortofrutticolo assumono rilevanza sempre crescente, ma in quanto promotore di dialogo e cooperazione».

Nel dettaglio, si comincia con i saluti di Giovanni La Via, direttore dell'Università degli Studi di Catania, e l’introduzione a cura di Giuseppe Di Silvestro, presidente di Cia Catania.

Dopodichè ci saranno le relazioni di Alessandro Scuderi Matarazzo (Università di Catania) su “Gli accordi commerciali nel settore ortofrutticolo” e di Hamid Elbilali (Ciheam Bari) sui “Sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo, piattaforma di best practices”.

Interverranno inoltre Graziella Romito (Mipaaf - Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea - presidente degli Esperti Agricoli del G20), Simona Caselli (presidente Areflh) e Dino Scanavino (presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani).

A moderare i lavori Rosa Giovanna Castagna, presidente Cia Sicilia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 20 ottobre 2023

Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri: partirà ...

La Redazione - lun 23 ottobre 2023

«Un plauso ai carabinieri del Nucleo Operativo Aliquota Radiomobile della Compagnia ...

La Redazione - mar 5 dicembre 2023

«Agrumicoltura tarantina: serve un gruppo di lavoro congiunto tra ...