news ed eventi CIA

La Puglia ha bisogno di acqua: stagione irrigua densa di incognite

. .

Il Consorzio di Bonifica della Capitanata ha comunicato che la stagione irrigua per il comprensorio dell'Ofanto sarà aperta il 15 aprile mentre per il comprensorio del Fortore la data di apertura è stata fissata per il 20 giugno.

Le rispettive date di apertura sono state decise sulla base delle limitate risorse idriche accumulate dagli invasi gestiti dallo stesso Consorzio e tenendo presenti alcune questioni tecniche. Sia per il comprensorio Ofanto che per quello del Fortore, la dotazione sarà pari a 700 mc d'acqua per ettaro, fino a esaurimento delle disponibilità.

"Rispetto all'anno scorso", ha spiegato Raffaele Carrabba, presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani, "abbiamo a disposizione la metà delle risorse idriche. E' una situazione che conosciamo tutti, non si può nemmeno parlare di 'emergenza' poiché la mancanza d'acqua è cronica e perché da anni la nostra organizzazione sta facendo appello alle istituzioni di tutti i livelli affinché si colmino determinate lacune infrastrutturali già individuate e oggetto di nostre proposte ampiamente documentate e reiterate.

Non si tratta di fare polemica con questo o con i passati governi nazionali e regionali, serve piuttosto riconsiderare la situazione e cominciare seriamente a porvi rimedio. In tutta la Puglia servono nuovi invasi o comunque un nuovo piano che permetta agli agricoltori di Bari, della Bat, delle province di Brindisi, Lecce e Taranto cosi come nel Foggiano, di avere maggiori certezze rispetto alla risorsa idrica a disposizione per fare programmazione e investimenti. Com'è stato ampiamente dimostrato, i pozzi e gli invasi attualmente a disposizione non possono garantire che il fabbisogno del comparto primario sia soddisfatto in modo adeguato alle esigenze".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 23 ottobre 2023

«Un plauso ai carabinieri del Nucleo Operativo Aliquota Radiomobile della Compagnia ...

La Redazione - mar 5 dicembre 2023

«Agrumicoltura tarantina: serve un gruppo di lavoro congiunto tra ...

Daniele Lavarra - gio 7 dicembre 2023

«Un plauso ai carabinieri del Nucleo Operativo Aliquota Radiomobile ...