news ed eventi CIA

Cia Puglia: «La GDO schiaccia gli agricoltori, il comparto rischia di soccombere»

- -

«L’inchiesta giornalistica di Presa Diretta, andata in onda il 12 ottobre, anche se con alcune imprecisioni e contraddizioni ha avuto il merito di mettere in evidenza un problema su cui, da tempo, è attivo il nostro grido d’allarme: lo strapotere della Grande Distribuzione Organizzata, che schiaccia l’agricoltore e rischia di uccidere il settore».

È Raffaele Carrabba, presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani, a commentare la puntata del programma televisivo condotto da Riccardo Iacona su Rai Tre.

«Nella sua essenzialità - ha aggiunto Carrabba -, il problema è questo: sempre più spesso i prezzi accordati agli agricoltori per i loro prodotti non sono commisurati né ai costi di produzione né alla qualità di quanto si produce, ma seguono una sola logica e un’unica strategia: quelle imposte dalla GDO per aumentare i suoi profitti».

Secondo le parole del presidente, la Grande Distribuzione Organizzata determina in modo unilaterale il prezzo da pagare ai produttori a seconda delle proprie strategie: se decide di praticare il sotto costo, il sacrificio viene pagato dagli agricoltori costretti a cedere il proprio prodotto. Se, invece, sceglie di aumentare i prezzi, l’aumento dei ricavi va del tutto a proprio vantaggio, con incrementi proporzionalmente irrilevanti per il produttore primario.

«Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti - ha spiegato Carrabba -: basta osservare i banchi dei supermercati: su ogni tipologia di prodotto, al di là delle situazioni contingenti che hanno riguardato i campi, i prezzi di mercato seguono unicamente la logica imposta da un solo anello della filiera, quello finale, mortificando il lavoro, i sacrifici e gli investimenti degli agricoltori».

Tutto ciò, come denuncia la CIA, ha delle conseguenze: molte imprese, infatti, rischiano il fallimento o sono costrette ad abbassare i costi, sacrificando almeno in parte la qualità, riducendo gli investimenti, rinunciando all’innovazione.

«Serve che il governo nazionale e l’Europa pongano un freno a questa situazione - la conclusione -, altrimenti nell’arco di pochi anni vedremo scomparire l’agricoltura per come l’abbiamo conosciuta finora».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 20 ottobre 2023

Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri: partirà ...

La Redazione - lun 23 ottobre 2023

«Un plauso ai carabinieri del Nucleo Operativo Aliquota Radiomobile della Compagnia ...

La Redazione - mar 5 dicembre 2023

«Agrumicoltura tarantina: serve un gruppo di lavoro congiunto tra ...