Palagiano in lutto: oggi l'ultimo saluto a Giuseppe Laterza

Cronaca
visibility11853 - venerdì 29 gennaio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Giueppe Laterza
Giueppe Laterza © ViviWebTv

Si svolgeranno oggi alle 15:30 nella chiesa della Santissima Immacolata di Palagiano i funerali di Giuseppe Laterza, 42enne palagianese, conosciutissimo in città, venuto a mancare nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 28 gennaio, a causa di un male incurabile.

Laterza, titolare del bar gelateria Mincuccio, era amato e stimato da tutti per il suo sorriso e i suoi modi gentili. Un vero e proprio maestro di gelateria: premiato dalla guida Gambero Rosso e dal sito Gastronauta.it, annoverato dal portale Dissapore.it tra i migliori 50 artigiani gelatai d'Italia.

Per lui, tantissime apparizioni in tv: per esempio con lo chef Alessandro Borghese, ma anche su Linea Verde, in una straordinaria puntata girata a Palagiano ed andata in onda qualche settimana fa.

«Mancano le parole, manca il fiato - il commento del sindaco della cittadina, Domiziano Lasigna -: abbiamo sperato, pregato, pianto, gioito con te, in un’attesa angosciante. Hai vissuto questa terra raccontando con umiltà e fierezza la tua eccellenza, la tua appartenenza.

Hai difeso la piazza, la tua famiglia, gli eventi, le idee, i confronti. Nulla finisce per sempre, caro Giuseppe. Il tuo ricordo resterà impresso nelle nostre vite. Ti dedichiamo i segni che lasci, perché possano continuare a raccontarci l’uomo che sei stato. Palagiano non ti dimenticherà mai».

«Ci hai riscaldato durante i nostri eventi invernali e ci hai rinfrescato in quelli estivi - il messaggio di cordoglio della Pro Loco di Palagiano -. La piazza è stata sempre al centro dei nostri eventi e tu ne facevi sempre parte, in un modo o nell’altro. 

Ciao Giuseppe - concludono -, ti ricorderemo per la tua cordialità, disponibilità e gentilezza».

"La vita è come un cono gelato, bisogna gustarla prima che si sciolga..."