news ed eventi CIA

Titoli di coda sulla Tessitura di Mottola

L L'ingresso della Tessitura di Mottola

Il gruppo Albini, azienda tessile del Bergamasco, ha comunicato ai sindacati che Tessitura di Mottola Srl, azienda satellite nel sito produttivo di San Basilio, è in liquidazione.

Infatti i vertici dell'azienda hanno annunciato di voler fermare la produzione di tessuti di alta qualità per trasferire tutto all'estero o alle porte di Bergamo.

Il motivo è legato alla crisi del settore della camiceria, un fenomeno sicuramente accentuato dall'emergenza sanitaria, anche se i lavoratori dello stabilimento sono alle prese con cassa integrazione e solidarietà già da giugno 2019.

Ora rischiano il posto oltre 120 lavoratori giovani e meno giovani, che si ritrovano senza lavoro e certezze.

Intanto la famiglia proprietaria dello storico cotonificio, secondo quanto appreso, avrebbe incaricato una società per cercare acquirenti a cui cedere l'azienda, ma purtroppo le prospettive non sono incoraggianti.

I sindacati di categoria insorgono: «Ennesima storia di un’impresa che arriva solo per ricevere vantaggi, ma quando cessano le opportunità fiscali leva le tende (in questo caso gli impianti) lasciando per strada i lavoratori e le loro famiglie».

È il commento dei segretari provinciali del settore tessile di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Giordano Fumarola, Emiliano Giannoccaro e Amedeo Guerriero.

«Come avevamo subodorato - aggiungono -, l’azienda era in procinto di servire un bel piatto al territorio e ai lavoratori, dimostrando di non voler partecipare allo sviluppo di questa zona ma di volerne solo sfruttare le opportunità.

Eppure - concludono le sigle dei tessitori - sono sotto gli occhi di tutti i risultati di chi sceglie di spostare le produzioni all’estero. Noi e i lavoratori non accetteremo questa scelta e, come abbiamo dimostrato a Ginosa da dieci anni a questa parte, non molleremo di un centimetro». 

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...