news ed eventi CIA

Prevenzione incendi: l'occhio dell'Arif vigila dal castello di Palagianello

Nucleo operativo Arif con l Nucleo operativo Arif con l'assessore all'Ambiente Petrera

Il nucleo operativo Arif, delegato a sorvegliare le aree boschive e ad intervenire in caso di incendi, da qualche giorno gode di una nuova postazione, ubicata sulla copertura del castello "Stella Caracciolo" di Palagianello.

L'antico maniero, situato non a caso in una posizione strategica, rappresenta un'ottima opportunità per vigilare sulle aree boscate del "Parco delle Gravine", non solamente del territorio di Palagianello ma anche di Mottola, Massafra e Palagiano.

Grande soddisfazione per l'assessore all'Ambiente di Palagianello Francesco Petrera che, insieme al responsabile locale dell'Arif Giovanni Stasolla, ha condiviso la scelta di questa nuova postazione operativa.

«Il nostro compito è tutelare le bellezze del nostro territorio - ha sottolineato Petrera - e intendiamo farlo con un controllo più efficace. Per questo è nata l'idea di una nuova centrale operativa, capace di segnalare prontamente eventuali pericoli di incendio e limitare danni a cose e persone. Uno sguardo che può arrivare fino alle pinete situate nelle aree marine della costa ionica».

«A breve - ha poi aggiunto il sindaco Maria Rosaria Borracci - sarà illustrato un piano di interventi sulla pineta di Palagianello, colpita lo scorso anno da un vasto incendio.

Azioni concrete - ha proseguito il primo cittadino di Palagianello - che riguarderanno la messa in sicurezza e la bonifica degli alberi andati a fuoco, con l'obiettivo di rendere nuovamente fruibile il nostro polmone verde».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...

La Redazione - gio 28 marzo

Si svolgerà martedì 2 aprile a Palagianello "La fest du paisene", tra musica e antichi ...

Dario Benedetto - mar 2 aprile

Palagianello indossa il vestito delle grandi occasioni e scende in strada per la sua attesissima festa ...