news ed eventi CIA

Sindaci ai fornelli 2018: Quarto di Massafra non riesce a vincere

Il sindaco Quarto a "Sindaci ai fornelli 2018" Il sindaco Quarto a "Sindaci ai fornelli 2018"

La coppia formata da Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e Alessio Pascucci, ospite speciale da Cerveteri e si è aggiudicato la vittoria della manifestazione "Sindaci ai fornelli 2018" che, da sei anni, si svolge a Capurso.

Il piatto che ha sbaragliato la concorrenza è la "Carbonara fusion", ovvero un mix tra un piatto principe della cucina romana rivisitata in salsa pugliese. Piatto che ha stupito una giuria con nomi importanti della gastronomia pugliese: Palma D’Onofrio maestra di cucina, Nazario Biscotti chef "Le antiche sere" di Lesina, Pino De Luca gastronomo, Michele D’Agostino presidente regionale "Unione Cuochi Puglia", Mino Maggi direttore "WACS World Association of Chefs Societies", Antonio de Rosa chef rinomato, Antonio Moschetta noto dottore e ricercatore, Dario Raho direttore "METRO Bari", Rosanna Cirasino dirigente scolastico I.I.S.S. Gaetano Salvemini di Fasano, Giacomo Giancaspro docente di cucina, l’avvocato Francesco Zompì gourmet, Mario Falco presidente "Associazione Cuochi Gargano e Capitanata".

Tutti agguerrite e determinati a vincere, le compagini rievocavano nel nome l’appartenenza territoriale degli chef: "Bari centrale", risultata poi vincitrice; la "Dolmen Team Culinary Bisceglie" con i sindaci Costanzo Cascavilla (San Giovanni Rotondo) e Fabrizio Quarto (Massafra), affiancati rispettivamente dagli chef Pantaleo Dell’Olio di Villa Sant’Elia a Trani e Vito Losciale di Villa Bautier, Tenute San Lorenzo a Cerignola; la "Svevia Alliance Gourmet" con i primi cittadini Michele Longo (Alberobello) e Domenico Vitto (Polignano a Mare) con gli chef Mario Musci del Gallo Restaurant a Trani e Giuseppe Boccassini di Memorie di Felix Lo Basso a Trani; la "Daunia Experience" con i sindaci Franco Landella (Foggia) e Angelo Annese (Monopoli) e gli chef tutor Roberto Pepe dell’Agriturismo "La Campagnola" a Foggia e Giuseppe Scarlato dell’Artesian Grill a Foggia; infine la squadra de "Lu Salentu" con i sindaci Gianni Stefàno di Casarano (Lecce) e Domenico Conte (San Vito dei Normanni) supportati dagli chef Alessandro Pascali della Tenuta Furnirussi a Serrano, Carpignano Salentino e Stefano Valente del Valente Ristorante del Salento a Casarano.

Nulla da fare per il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto che in extremis ha dovuto cambiare partner gareggiando con Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo, entrato in campo al posto del primo cittadino di Bisceglie. E circa le polemiche sulla sua partecipazione alla manifestazione, Quarto aveva risposto:«Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.»

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...