news ed eventi CIA

Ginosa dà il benvenuto all'associazione Fico!

Il taglio del nastro Il taglio del nastro

Fico!, l’associazione di promozione sociale affiliata Arci, nata a Ginosa nel 2017, ha aperto i battenti.

Sabato 27 ottobre 2018 è stata inaugurata la nuova sede operativa in corso Vittorio Emanuele, di fronte al Teatro Alcanices.

Fico! (acronimo di Forma Isotopica di Comunità) da sempre sensibile alle tematiche sociali, culturali e impegnata nella divulgazione delle corrette informazioni si propone a tutta la comunità ginosina e lo fa attraverso un grande progetto di comunità educante: l’obiettivo è quello di costruire un percorso pedagogico che poggi su un patto tra tutti i liberi cittadini e tra gli enti e le organizzazioni profit e no-profit.

Mettere al centro il benessere della comunità è il primo degli impegni a cui tutti siamo chiamati e Fico! cerca di contribuire mettendo a disposizione strumenti significativi per raggiungere questo obiettivo.

Oggi più che mai si avverte l’esigenza di solidarietà e mutualismo: Fico! si schiera dalla parte dei più fragili e lo fa attraverso delle azioni tangibili e semplici.

In programma un calendario di attività che ci faranno sentire fichi! per tutto l’anno: sportello informa giovani e informa imprese, redazione gratuita dei curriculum vitae, coro per voci bianche, giochi da tavola, video-forum, laboratori per bambini e ragazzi, dress sharing e tanto ancora.Fico! ha aderito, inoltre, al progetto di Arci Nazionale dell’Università di Strada e ospiterà nella propria sede lezioni universitarie di docenti provenienti da diversi atenei italiani che affronteranno, in maniera divulgativa, diversi argomenti di stringente attualità.

Tra gli eventi più significativi di Arci Fico! ricordiamo: il progetto Spiazzati nel quale si inserisce nell’evento Fico! Beer Fest (già alla seconda Edizione!!), Interazioni, Ficus In Tabula.

Il primo evento ha come obiettivo quello di riunire la comunità intorno ad un luogo straordinario ma sottoutilizzato come è il piazzale Padre Pio; il secondo ha lo scopo di far interagire la comunità ginosina con quella migrante; il terzo ha il fine di riportare il gioco sano, quello che aggrega, al centro della ricreazione sottraendolo dal connubio sempre più diffuso della patologia.

La sede operativa di Fico! sarà aperta tutti i giorni a tutta la cittadinanza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...