news ed eventi CIA

Scuola digitale, buone notizie per 11 istituti tarantini

. .

Undici scuole tarantine premiate dal Ministero dell’Istruzione per progetti di innovazione tecnologica. 11 su 1115 scuole selezionate su tutto il territorio nazionale. Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati per la creazione di ambienti di apprendimento nelle scuole capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

In provincia di Taranto un grande risultato arriva per l'istituto comprensivo Bonsegna-Toniolo di Sava , che giunge 35esimo in Italia con 83 punti. Seguendo la graduatoria nazionale al 63esimo posto troviamo l'istituto comprensivo Giovanni XXIII sempre di Sava , al 69esimo l'istituto comprensivo "Marconi" di Palagianello, al 104esimo l’IISS Galileo Ferraris di Taranto, al 366esimo l’istituto comprensivo "G. Calò" di Ginosa, al 515esimo il "Del Prete-Falcone" nuovamente di Sava, al 763esimo l'Istituto comprensivo Pascoli-Giovinazzi di Castellaneta , al 787esimo il De Sanctis Galilei Manduria, al 835esimo il De Ruggieri di Massafra , al 986esimo l'istituto comprensivo Marconi-Michelangelo di Laterza e infine l'istituto comprensivo Diaz sempre di Laterza 1001esimo.

Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dell’avviso pubblico relativo alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) adottato con decreto ministeriale 851/15 dal governo Renzi.

22 milioni di euro sono le risorse a disposizione, 1115 le proposte finanziate, di cui 663 nel I ciclo di istruzione e 452 nel secondo. La Regione Puglia si piazza quinta con 78 progetti approvati; in testa con il maggior numero di progetti approvati ci sono la Campania, la Lombardia e il Piemonte.

All’avviso per la presentazione delle candidature hanno risposto oltre 5mila istituzioni scolastiche.

Per la graduatoria, però, si registrano le critiche della FLC CGIL: secondo il sindacato non è chiaro se le graduatorie debbano essere considerate definitive o se le scuole possano presentare motivate richieste di rettifica.

Inoltre, in difformità con quanto previsto dalla nota 30562/18, la graduatoria è unica per le scuole del I e II ciclo. Invece l’articolo 6 comma 6 dell’avviso stabiliva che la commissione giudicatrice avrebbe dovuto procedere a “redigere 2 graduatoria, una per le scuole del primo ciclo e una per le scuole del secondo ciclo, in ordine decrescente di punteggio".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...