Come usare un defibrillatore? A Palagianello le Acli formano 12 docenti

Cronaca
visibility374 - sabato 11 maggio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
La consegna
La consegna ©

Si è concluso con successo e con un'attenta partecipazione, il corso di formazione BLSD organizzato dalle Acli a Palagianello.

Nelle aule della scuola Marconi, infatti, 12 docenti hanno avuto modo di seguire le precise indicazioni degli istruttori Emiliano Acquaro (project manager) e Roberto Pollice (presidente dell'ente organizzatore), sotto gli occhi attenti del dottor Alessandro Resta, consigliere provinciale Acli e tutor del progetto Ribatti.

Il progetto Ribatti, un anno fa, permise alla comunità di Palagianello di ricevere in dono, con i proventi del 5 per 1000, un defibrillatore installato in piazza Giovanni Paolo II.

Per l'occasione, fu organizzato un primo corso di formazione, al quale parteciparono i titolari delle attività commerciali limitrofe.

A distanza di un anno, quindi, le Acli hanno deciso di formare un nuovo gruppo persone, tramite questo corso effettuato dal centro di formazione "Mediterranean Heart", affiliato a "Salvamento Academy".

Presenti alla cerimonia di consegna degli attestati, come detto, il dottor Resta, che ha ringraziato a gran voce Annarita Laghezza (coordinatrice provinciale del progetto Ribatti) e l'avvocato Giuseppe Mastrocinque (presidente delle Acli di Taranto) ed Adelaide Galante, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palagianello, che ha sottolineato l'importanza di possedere e saper usare uno strumento salvavita come il defibrillatore.