Massafra: dal 23 giugno il nuovo mercato settimanale?

Cronaca
visibility6134 - martedì 16 giugno 2020
di Luigi Serio
Più informazioni su
Mercato settimana di Massafra
Mercato settimana di Massafra © Luigi Serio

Potrebbe essere il prossimo martedì quello del ritorno a Massafra del mercato settimanale aperto a tutte le categorie merceologiche.

Dopo la chiusura a causa dell'emergenza sanitaria e la parziale ripartenza del 19 maggio con il mercato solo alimentare su via Taranto, voci ancora non confermate danno per certa l'individuazione della nuova area mercatale, che diventerebbe il quartiere Sant'Oronzo.

I 210 posteggi necessari per soddisfare tutti i commercianti abitualmente presenti nell'affolato mercato massafrese troverebbero collocazione intorno alle ampie strade, alle aree parcheggio e a verde presenti tra via dello Stadio, via Aldo Moro e via Giovanni Falcone.

Si tratta di un'area piuttosto decentrata, specie rispetto alla precedente intorno a viale Marconi, ma l'unica, assieme al più periferico quartiere Belvedere, sufficientemente estesa da contenere tutti gli operatori, senza gravare sulla viabilità cittadina e potendo soddisfare le note esigenze di sicurezza e di distanziamento tra operatori e bancarelle e tra avventori, stabilite dalle varie ordinanze nazionali e regionali anti Covid-19.

L'assessore al Commercio, Di Bello, coadiuvato dagli uffici competenti, dovrebbe portare a termine la "sofferta" questione in questi giorni.

Le riunioni avute con i commercianti avrebbero raggiunto lo scopo di restituire ai massafresi questo irrinunciabile "rito settimanale" e agli operatori economici l'opportunità di riprendere con più fiducia la propria attività.