news ed eventi CIA

Massafra: si apre uno spiraglio per le lavoratrici della società agricola Don Camillo

Sit-in della Uila a Massafra Sit-in della Uila a Massafra

Antonio Trenta, segretario generale della Uila Uil di Taranto ha ottenuto la riapertura della trattativa sindacale con la Don Camillo di Massafra interrotta il 21 maggio.

Lo scorso 15 giugno c'è stato il sit-in di protesta delle lavoratrici della Don Camillo che protestavano per la mancata assunzione di tutte le operatrici.

I responsabili della società agricola hanno infatti assunto di fronte al sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, l’impegno a confrontarsi con le organizzazioni sindacali di categoria.

Le lavoratrici, 40 in totale e tutte della provincia di Taranto, chiedono di poter riprendere servizio, anche a turnazione, se sarà necessario. La società agricola ha ripreso in servizio soltanto 12 unità in questa seconda fase di lavorazione, quella dei meloni. Ieri, lunedì 15 giugno, durante il sit in, la società agricola ha fatto conoscere la volontà a riprendere il confronto con i sindacati, partecipando oggi al vertice convocato da Quarto, al quale era presente anche la consigliera comunale Rosa Termite.

«Siamo soddisfatti - afferma Antonio Trenta - perché, grazie alla apprezzabile sensibilità del sindaco Quarto, l’azienda ha dimostrato apertura a riprendere il dialogo, anche se avremmo preferito non arrivare alle maniere forti. Nei prossimi giorni ci incontreremo, probabilmente anche in Prefettura, insieme alle altre organizzazioni sindacali confederali, per poter riprendere le trattative. La nostra richiesta resta ferma, ovvero assumere tutte le lavoratrici, anche a turnazione, se servirà. L’importante è che giustizia sia fatta perché di fronte ad una platea di occupate con gli stessi requisiti e dunque gli stessi diritti, era assurda la selezione dell’azienda, ed incomprensibili erano i criteri della sua scelta».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...