news ed eventi CIA

Immigrati sfruttati nei campi, scattano due arresti a Laterza

carabinieri carabinieri

Il pool, composto da personale delle Stazioni di Marina di Ginosa, Castellaneta, Taranto Nord e Crispiano, nonché da militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto è intervenuto a Laterza, in soccorso di 4 cittadini indiani che venivano costretti a svolgere, per circa 12 ore al giorno, attività agricole e di pastorizia, in condizioni di palese sfruttamento, mediante violazione delle norme contrattuali, a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché dietro un compenso ben al di sotto dei livelli retributivi previsti per la specifica categoria.

In particolare i militari hanno accertato che a capo della filiera di sfruttamento vi erano un 55enne indiano e un 61enne italiano imprenditore agricolo con precedenti specifici, che sono stati arrestati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con i ruoli rispettivamente di soggetto-caporale e soggetto utilizzatore.

Nella circostanza al 61enne, quale datore di lavoro, sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi 3.600,00 euro e comminate ammende per un totale di 27mila 900 euro.

Gli arrestati sono stati ammessi agli arresti presso i rispettivi domicili, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...