Non fu diffamazione: archiviata querela contro Solazzo

Cronaca
visibility700 - sabato 10 ottobre 2020
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Basilio Solazzo
Basilio Solazzo ©

Basilio Solazzo, già candidato sindaco alle ultime elezioni comunali di Laterza, non ha mai diffamato la società Progeva Srl.

Il gip di Taranto ha archiviato la querela presentata da Progeva, società laertina che si occupa di compostaggio e recupero di scarti organici, in relazione a varie dichiarazioni rilasciate a quotidiani e televisioni locali.

Nelle sue interviste, in qualità di portavoce del comitato locale per la sanità pubblica, Solazzo rivendicava il diritto a partecipare alle conferenze di servizio, richieste sul trattamento dei rifiuti e sulle emissioni di cattivi odori nell'aria. La vicenda risale al 2018.

In particolare, il gip Rita Romano ha evidenziato che le espressioni denunciate dalla Progeva come diffamatorie non hanno oltrepassato i limiti di verità, pertinenza e continenza.

«Inoltre - si legge nell'ordinanza di archiviazione, depositata in cancelleria lunedì 28 settembre - il Solazzo non ha usato espressioni aggressive e in contrasto col principio di continenza, da rispettare sempre quando si intende esercitare il diritto di critica».

Andrea Carbotti