news ed eventi CIA

Non fu diffamazione: archiviata querela contro Solazzo

Basilio Solazzo Basilio Solazzo

Basilio Solazzo, già candidato sindaco alle ultime elezioni comunali di Laterza, non ha mai diffamato la società Progeva Srl.

Il gip di Taranto ha archiviato la querela presentata da Progeva, società laertina che si occupa di compostaggio e recupero di scarti organici, in relazione a varie dichiarazioni rilasciate a quotidiani e televisioni locali.

Nelle sue interviste, in qualità di portavoce del comitato locale per la sanità pubblica, Solazzo rivendicava il diritto a partecipare alle conferenze di servizio, richieste sul trattamento dei rifiuti e sulle emissioni di cattivi odori nell'aria. La vicenda risale al 2018.

In particolare, il gip Rita Romano ha evidenziato che le espressioni denunciate dalla Progeva come diffamatorie non hanno oltrepassato i limiti di verità, pertinenza e continenza.

«Inoltre - si legge nell'ordinanza di archiviazione, depositata in cancelleria lunedì 28 settembre - il Solazzo non ha usato espressioni aggressive e in contrasto col principio di continenza, da rispettare sempre quando si intende esercitare il diritto di critica».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 21 agosto

Un importante passo avanti per il welfare territoriale: da qualche giorno ha infatti preso ...

La Redazione - mer 27 agosto

Nel primo pomeriggio di ieri, 26 agosto, mons. Sabino Iannuzzi ha dato il benvenuto alla ...

La Redazione - mar 9 settembre

Dal 16 al 18 ottobre nel Palazzo Marchesale di Laterza, sala convegni Cavallerizza, si terrà ...