news ed eventi CIA

Tessitura di Mottola, cassa integrazione prorogata? Le ultime novità

La tessitura di Mottola La tessitura di Mottola

La Tessitura di Mottola, azienda di proprietà della bergamasca Albini Spa, chiederà per gli oltre 120 dipendenti dello stabilimento la proroga fino al 31 dicembre della cassa integrazione, con causale Covid-19.

È questo, al momento, lo scenario nel quale si trova l'industria mottolese, ferma con le quatto frecce da ottobre 2019, quando gli operai sottoscrissero un contratto di solidarietà al 50% in scadenza a maggio dell'anno prossimo.

All'epoca la cause erano imputabili alla crisi del settore tessile e della moda, che ha ridotto l'attività dello storico cotonificio di oltre il 60%, in attesa di una graduale ripresa degli ordini provenienti dalle case di moda più blasonate.

Da allora, complice l'epidemia da Coronavirus, la Tessitura non ha più ripreso a lavorare, e da maggio la cassa integrazione ha sostituito la solidarietà.

Fino al 7 novembre, il responsabile della produzione Mohamed Magdy intende sfruttare la cassa integrazione Covid, che, come detto, sarà probabilmente prolungata fino a fine anno.

E in attesa dei miliardi attesi dal Governo, è proprio l'azienda ad anticipare i soldi ai propri dipendenti, come hanno confessato alcuni di loro.

La questione, tuttavia, sembrerebbe essere sotto controllo: nei primi di settembre, gli operai hanno incontrato Andrea Albini, fratello del presidente Stefano, che li avrebbe rassicurati in merito alle intenzioni dell'amministrazione, pronta a rimettere in moto il sito produttivo con l'aumento delle ordinative.

Inoltre, negli ultimi giorni la situazione si è di nuovo aggiornata con degli incontri in video conferenza tra la direzione e i sindacati territoriali.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...