news ed eventi CIA

Chiusura temporanea per l'hospice di Mottola: spazio ai pazienti post Covid?

L L'ospedale Umberto I di Mottola

Le corsie dell'hospice di Mottola, inaugurato il 12 agosto scorso nel presidio territoriale Umberto I, potrebbero essere riconvertite e destinate a ospitare i pazienti post Covid.

La struttura, infatti, è chiusa provvisoriamente da circa una settimana, e gli ultimi 4 pazienti sarebbero stati smistati tra l'hospice San Bartolomeo di Martina Franca e il reparto oncologico del Moscati.

Sembra che la decisione sia stata presa dalla Asl per tutelare i malati oncologici ed ematologici, che sono in una fase terminale, e ridurre le occasioni che potrebbero generare rischio di contagio.

Nel frattempo, il reparto Covid post acuzie è saturo da alcuni giorni: l'ultimo aggiornamento, datato 5 novembre, parla di 25 pazienti ricoverati, a fronte dei 20 posti disponibili.

Con questi numeri, la direzione della Asl di Taranto potrebbe allargare il reparto, includendo i 30 posti letto lasciati liberi al terzo piano dall'hospice.

Questo scenario, che per ora è solo un'ipotesi sulla quale nessuno si sbilancia, è stato avvalorato da una nota del 2 novembre firmata dal direttore generale della Asl ionica, Stefano Rossi, che entro fine mese spinge per aumentare gradualmente da 20 a 50 il numero di posti letto del presidio post Covid.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...