news ed eventi CIA

Il dottor Cacciapaglia lancia l'allarme: «Massafra-Palagiano-Palagianello, il triangolo del virus»

Il dottor Michele Cacciapaglia Il dottor Michele Cacciapaglia

Si osserva un frequente tasso di contagi e ricoveri, forse in più del normale, nel cosiddetto "triangolo del virus" tra Massafra, Palagiano e Palagianello.

Il neologismo è stato coniato dal medico massafrese Michele Cacciapaglia, primario dei reparti di Terapia intensiva dell'ospedale Moscati e di Rianimazione del Santissima Annunziata, che ha notato una sorta di anomalia nei dati dei tre comuni:

«In percentuale - ha affermato - ci sono più ricoverati da questa zona che dal resto della provincia di Taranto».

Si parla di circa 10 cittadini in Terapia intensiva, che a fronte di una popolazione inferiore a 600 mila abitanti sarebbe un fenomeno allarmante.

Per questo Cacciapaglia ha lanciato un appello ai cittadini della Tebaide d'Italia e dei comuni vicini: «Credo che si debba uscire il meno possibile. Non c'è bisogno che il governo ci imponga ufficialmente il lockdown, dobbiamo imporcelo noi. Anche a casa bisogna ridurre al massimo le frequentazioni con amici.

Qui il virus è particolarmente aggressivo e i dati parlano chiaramente - ha concluso Cacciapaglia -. Stare a casa il più possibile, mascherine e distanziamento sono le uniche contromisure che noi abbiamo, e con qualche giorno di pazienza forse trascorreremo un Natale più sereno».

Andrea Carbotti


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...