news ed eventi CIA

Reati tributari: guai seri per un'impresa di Ginosa

Guardia di Finanza Guardia di Finanza

I finanzieri della tenenza di Castellaneta hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni mobili, immobili, disponibilità finanziarie per oltre 3 milioni di euro, nei confronti di un’impresa di Ginosa, operante nel settore del commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi, e del suo rappresentante legale.

Il provvedimento consegue ad una verifica fiscale conclusa nel2019, all’esito della quale è stato accertato che la società controllata aveva omesso di dichiarare al fisco, negli anni dal 2014 al 2018, ricavi per 6 milioni e mezzo di euro ed evaso iva per circa 1 milione e mezzo di euro.

In particolare, nel corso delle investigazioni eseguite, è stato individuato un articolato meccanismo fraudolento posto in essere attraverso l’emissione e l’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, la redazione di schede carburante materialmente false al fine di documentare rifornimenti mai avvenuti, la mancata conservazione della documentazione contabile, nonché la deduzione di costi privi dei requisiti di certezza ed inerenza.

Dopo la denuncia del rappresentante legale dell’azienda per svariati reati tributari, è sopraggiunto dunque anche il provvedimento di sequestro di un ammontare pari al totale delle imposte evase, a coronamento del ricorso alle misure patrimoniali posto in essere sistematicamente dalle Fiamme Gialle.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...