news ed eventi CIA

Mottola omaggia Thomas Becket

L L'Immersive Art Experience

Fede, cultura, meditazione e un’esperienza immersiva da vivere in prima persona.

A Mottola, fino al prossimo 10 gennaio e ad eccezione nei giorni in cui l’Italia è zona rossa, sarà possibile fruire di un’iniziativa unica: una stanza immersiva di 12 metri di profondità, 6 di larghezza e 3 di altezza.

In totale 162 metri quadri di animazione ed effetti che raccontano in modo assolutamente unico la vita, la storia e il martirio di Thomas Becket attraverso l’unico testimone oculare del suo assassinio.

Per l’occasione, la chiesa dell’Immacolata diventa contenitore delle più innovative tecnologie di produzione audio-video, per un progetto inedito e sperimentale di livello europeo, di cui la Puglia diventa protagonista.

Il Covid, quindi, non ferma i festeggiamenti patronali e spinge a ripensare la tradizionale festa a carattere medievale. Niente folla e niente piazza, ma un percorso esperienziale e meditativo nel rispetto di tutte le prescrizioni dell’ultimo decreto legge legate all’emergenza in corso.

L’Immersive Art Experience sarà fruibile nei giorni: 20, 21, 22, 23, 28, 29, 30 dicembre, 4 gennaio e dal 7 al 10 gennaio nella chiesa dell’Immacolata di Mottola dalle ore 16 alle 20:30.

L’ingresso è libero, occorre solo prenotarsi sul sito www.becket1170.it per garantire accesso a piccoli gruppi. Un momento religioso vissuto in maniera evocativa e multisensoriale incentrato sulla figura di colui che fu arcivescovo di Canterbury ed è patrono della cittadina pugliese.

La regia è di Antonio Minelli che, in oltre trent’anni di attività, ha prodotto e diretto più di un centinaio di opere teatrali, organizzato e ideato festival, rievocazioni storiche ed eventi in Italia e all’estero. E, nel 2002, ha ricevuto anche la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica per la didattica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...

Andrea Carbotti - gio 4 aprile

Oggi la camera ardente, domani il saluto di addio. Mottola piange e si prepara ai funerali ...