news ed eventi CIA

Rifiuti nucleari, Mazzarano: «La lista del governo è un orrore da cancellare»

Michele Mazzarano Michele Mazzarano

«La Puglia e Taranto hanno già dato. Mi auguro che il governo faccia marcia indietro sui siti nucleari, altrimenti sarà mobilitazione».

Commenta così il consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano alla notizia secondo la quale nella carta dei siti idonei per la costruzione del deposito nucleare nazionale, la Puglia è stata inclusa con le aree di Gravina di Puglia e Altamura in provincia di Bari e un’altra area che va da Laterza nel tarantino fino a Matera.

«Si tratta di una scelta incomprensibile - aggiunge Mazzarano - che colpisce al cuore le politiche di rilancio e di sviluppo del nostro territorio, che in questi ultimi anni ci hanno visto pionieri in Italia ed in Europa con le battaglie per decarbonizzazione.

Inoltre è una scelta stravagante perché ci si dimentica che l’intera area indicata idonea per i  rifiuti nucleari, e cioè l’area Murgiana e che va da Matera fino a Laterza, è rinata in questi ultimi anni grazie alle iniziative messe in campo con Matera Capitale Europea della Cultura. Iniziative che hanno valorizzato la vocazione culturale e turistica del territorio che un sito nucleare come quello previsto dal governo finirebbe con il radere al suolo.

Per quanto ci riguarda questa lista è un errore, o sarebbe più appropriato dire un orrore che va immediatamente cancellato».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 29 maggio

Domenica scorsa si è trasformata in una ricorrenza memorabile per l’Asd ...

La Redazione - gio 28 maggio

Il violento confronto tra il sindaco di Laterza, Giuseppe Cristella, ...

La Redazione - mar 2 giugno

La farmacia ospedaliera del «San Pio» di Castellaneta ...